Un mosaico romano trovato durante uno scavo archeologico in Turchia

Il pavimento del V-VII sec d.C apparteneva a una villa rurale nei pressi della città di Mardin

 

Un mosaico di epoca romana è stato trovato durante uno scavo in una zona nel sud est della Turchia. Nell’area erano stati segnalati degli scavi illegali e i funzionari del distretto di Kızıltepe di Mardin hanno approfondito le esplorazioni nel terreno scoprendo la presenza di un pavimento a mosaico appartenente ad una villa rustica, un insediamento comprendente una struttura centrale circondata da edifici più piccoli.

Un pavimento con intricati disegni

Il pavimento a mosaico, che misurava circa 100 metri quadrati, mostrava intricati disegni raffiguranti squame di pesce, triangoli, esagoni, ottagoni, formazioni di archi, alberi, uccelli acquatici, polpi, pesci, cozze, foche e immagini di piante acquatiche.

Gli archeologi hanno constatato che nell’area rurale dove sono stati effettuati gli scavi non esistesse solo la villa ma un centro abitato e una necropoli risalente al V-VII secolo d.C. «Questi mosaici, ornati con figure di animali e rare creature marine come polpi e varie specie di pesci, sono caratteristici di questa regione. La nostra priorità è preservare i reperti da un ulteriore deterioramento», ha affermato Abdulgani Tarkan, direttore del museo di Mardin.

Leggi anche Anche gli antichi Romani scrivevano frasi oscene nei bagni pubblici: ecco quali

Sono in corso i piani per rimuovere con attenzione il pavimento ed esporlo nel museo, evidenziando un nuovo capitolo nella ricca narrativa storica della città.

Share