Questo è il motivo per cui le persone tradiscono e non ha nulla a che fare con la “fisicità”

Commenti Memorabili CM

Questo è il motivo per cui le persone tradiscono e non ha nulla a che fare con la “fisicità”

| 16/10/2020
Questo è il motivo per cui le persone tradiscono e non ha nulla a che fare con la “fisicità”

Qual è il motivo per cui le persone tradiscono?

  • Il tradimento è un evento doloroso sperimentato da moltissime coppie
  • Spesso ci si domanda quale possa essere il motivo per cui le persone tradiscono
  • Molti pensano che si tratti di una questione prettamente fisica
  • Eppure la maggior parte dei “traditori” ha ammesso di essere soddisfatto dell’intimità con il partner
  • Ecco alcuni motivi principali che possono spingere una persona al tradimento

 

Il tradimento, l’infedeltà, l’adulterio – non importa come lo chiamiate – è un episodio doloroso che viene sperimentato da migliaia di coppie. Il web è pieno di pseudo-articoli dal titolo “Perché mi tradisce?”, la maggior parte dei quali consigliano ai lettori di essere il più seducenti possibile, e solo un po’ diffidenti, trattando l’infedeltà come se fosse un semplice problema da risolvere in camera da letto. Eppure una relazione non è solo mera “fisicità”. In effetti, molti uomini e donne infedeli ammettono di essere soddisfatti della sfera intima con il loro partner. Quindi, qual è il motivo per cui le persone tradiscono?

Secondo il dottor Joshua Klapow, psicologo clinico, il tradimento è quasi sempre più una questione di emozioni che di istinto. “Ciò che spinge la persona ad impegnarsi nel tradimento è la vera ragione del tradimento”, ha commentato a Bustle.

Per aumentare l’autostima

Non tutti quelli che non hanno fiducia in se stessi avranno una relazione per sentirsi meglio. Ma gli esperti dicono che questo è il motivo principale per cui le persone tradiscono. “Quando qualcuno si sente giù, il brivido di un rapporto con una persona nuova fornisce una temporanea sensazione di autostima, ha spiegato a Bustle la terapista di coppia Tracy K. Ross.

La natura seduttiva della trasgressione

A volte le persone felici che tradiscono dicono di sentirsi come un adolescente che amoreggia di nascosto. È eccitante e proibito, e si divertono a infrangere le regole. Sono come dei bambini di 5 anni che rubano di nascosto un biscotto che la loro mamma ha detto che non potevano avere. Il biscotto proibito ha solo un sapore molto dolce.

Il fascino della vita non vissuta

Qui, invece di trasgredire, sono le opportunità perse che attirano i traditori. Si pensa a chi è sfuggito, o alla vita che avrebbero potuto avere “se solo…”. Questo può farli sentire limitati e frustrati dalla vita e dal rapporto che hanno scelto, a prescindere da quanto godano di quella vita e di quel rapporto. Quindi, assecondano la loro curiosità. Tradiscono per vedere chi avrebbero potuto essere se avessero scelto una strada diversa.

Per evadere

Quando le persone si sentono intrappolate nella routine, quando non riescono a provare gioia o piacere, quando il futuro appare esattamente come il presente insoddisfacente, una relazione può essere una “fuga”, un’oasi nel deserto della vita. Naturalmente non risolve nulla – i problemi rimangono – ma per un’ora ogni mese o due, tutto scompare.

Per sperimentare il contatto e l’affetto fisico

Possiamo vivere senza rapporti intimi molto più facilmente di quanto possiamo vivere senza un contatto fisico. Un’ora di visita con un amante può includere solo 10 minuti di passione e 50 minuti di coccole. Oppure solo abbracci. Alcune persone rischierebbero tutto ciò a cui tengono solo per farsi accarezzare il viso da qualcuno senza che glielo si chieda.

Per salvare il rapporto

Anche se suona strano, alcune persone usano il tradimento come un grido d’aiuto per salvare la relazione prima di rinunciarvi del tutto, ha detto Bethany Ricciardi, esperta di rapporti di coppia. “Sì, il traditore può uscire e andare a letto con qualcuno. Ma questo non era tecnicamente il loro principale obiettivo o interesse. Può essere un modo (malsano) per dire all’altro che è infelice e che vuole iniziare una conversazione, ha aggiunto.

Leggi anche: Voce calda e profonda? Ecco cosa succede agli uomini affascinanti

“Non è certo il modo migliore per avvicinarsi a un partner sulla direzione che sta prendendo una relazione o su ciò di cui ha bisogno per avere successo. Eppure spesso funziona: alcune coppie scoprono di essere più forti dopo un tradimento, perché li ha ispirati a comunicare di più e a risolvere i loro problemi”, ha concluso.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend