I musei più strani d’Italia: ecco quelli da non perdere

Musei italiani: ecco dove visitare quelli più bizzarri

 

Siete alla ricerca di luoghi curiosi e sorprendenti da visitare? Ecco la lista dei musei italiani più strani da vedere assolutamente. Generalmente chi frequenta questi posti si aspetta di ammirare opere autentiche, indipendentemente dal loro genere. Per questo, nella lista dei musei più originali del Belpaese non può mancare quello interamente dedicato ai falsi storici. Ebbene sì: a Verrone, in provincia di Biella, non solo potrete esaminare numerosi manufatti falsificati, ma anche intraprendere un percorso educativo che vi consentirà di apprendere gli elementi cardine per distinguere un vero da un falso. Affascinante, non trovate?!

Proseguiamo il nostro viaggio all’insegna della stravaganza approdando a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza. Qui si trova un luogo a dir poco peculiare. Quale? Il museo della merda. Sebbene la tematica, di primo acchito, possa sembrare decisamente poco nobile e scarsamente interessante, in realtà in questo luogo si offrono preziose informazioni circa l’utilizzo del letame, ripercorrendone gli impieghi fin dall’antichità. Visitare questo museo vi permetterà di scoprire che lo sterco aveva degli usi persino edificanti… basti pensare che veniva impiegato come base per mattoni e intonaco!

I musei per gli amanti del collezionismo

Se siete amanti del collezionismo di oggetti bizzarri, ecco alcuni musei da non perdere. Il primo che vi proponiamo è quello interamente dedicato alle pompe di benzina. A Tradate, nel Varesotto, ha sede il museo Fisogni, fondato nel 1966. Incredibile ma vero, la struttura ospita quasi 200 distributori di carburante e oltre seimila oggetti delle stazioni di rifornimento, come cartelli, gadget e documenti d’epoca. Grazie alla straordinaria vastità di materiale, infatti, il museo ha conquistato il Guinness World Record.

Siete alla ricerca di un luogo in cui ritornare bambini? A Modena si trova il museo della figurina, che ne custodisce circa 500.000 esemplari. La collezione, in particolare, si compone delle piccole stampe Panini prodotte a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.

Leggi anche: Case museo: le più affascinanti da visitare nel Belpaese

Infine, chiudiamo il nostro elenco che racchude i musei più bizzarri d’Italia arrivando al borgo di Barolo, ben noto per l’omonimo vino esportato in tutto il mondo. Qui si trova il museo dei cavatappi, una collezione che racchiude oltre 500 esemplari provenienti da tutto il mondo, tra cui oggetti risalenti addirittura al ‘600!

Share