Musicista francese inventa il Piro-Trombone, lo strumento che sprigiona fuoco

Commenti Memorabili CM

Musicista francese inventa il Piro-Trombone, lo strumento che sprigiona fuoco

| 12/02/2020
Musicista francese inventa il Piro-Trombone, lo strumento che sprigiona fuoco
  • Un 25enne che ancora non è professionista ha deciso di rendere più interessante uno strumento particolare come il trombone
  • Il Piro-Trombone è stato sperimentato nel corso di un concerto particolare e sta già attirando l’attenzione planetaria
  • Il ragazzo si è affidato ad alcuni esperti di pirotecnica per venire incontro alle varie norme di sicurezza

Un argomento caldissimo

Fiato o…fuoco alle trombe? Il dubbio non è un’assurdità, ma una normale perplessità che deriva dall’invenzione stranissima di un giovane musicista di nazionalità francese. Il ragazzo si chiama Valentin Guérin, ha 25 anni e ha deciso di proporre le performance di quello che è stato ribattezzato Piro-Trombone. Il nome fa già intuire di cosa si tratta e la notizia è inevitabilmente…caldissima! Il 25enne ha studiato e suona proprio questo strumento, noto per il suono buffo ma fondamentale in qualsiasi orchestra.

Guérin non è ancora un professionista e nell’attesa di un incarico ufficiale ha vivacizzato le sue esibizioni. Il Piro-Trombone non si limita ad emettere le note, ma anche a sprigionare vampate di fuoco a dir poco impressionanti. Il trombone è stato appositamente modificato per rendere indimenticabile qualsiasi concerto. Grazie all’aiuto di alcuni esperti di pirotecnica, il ragazzo ha avuto l’intuizione giusta per non far sbadigliare neanche uno spettatore. A suo dire, i concerti di questo strumento non intrigano come quelli dei pianoforti o dei violini, quindi il fuoco è diventato necessario per renderlo più popolare.

Piro-Trombone infuocato

Fonte: HappyMag

Gli standard di sicurezza

Il pericolo non esiste, almeno secondo quanto riferito dall’azienda che si è occupata dell’adattamento, qualsiasi standard di sicurezza è stato rispettato. Non poteva mancare una dimostrazione pratica dell’efficacia del Piro-Trombone. Online esiste un video che fa capire con cosa si ha a che fare quando i concerti sono gestiti da Valentin Guérin. Il filmato del Piro-Trombone è stato pubblicato su YouTube e ripreso dai principali social con l’immancabile ironia. Non è da tutti i giorni assistere a concerti del genere, le fiamme sono più vive che mai.

Il 25enne ha deciso di mostrare la sua invenzione interpretando un pezzo musicale di Arthur Pryor, grande e apprezzato trombonista vissuto tra ‘800 e ‘900. La “Fantast Polka” è stata affrontata col trombone infuocato e le visualizzazioni hanno mostrato un interesse crescente nei confronti del bistrattato strumento. Ad accompagnare Guérin è stata la pianista Valérie Guérin-Descouturelle, a testimonianza del fatto che si possono organizzare eventi musicali gradevoli dal punto di vista visivo e uditivo.

ECCO IL VIDEO DEL PRIMO CONCERTO DEL PIRO-TROMBONE:

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend