La NASA cerca astronauti non professionisti: vuoi partecipare ad una missione simulata su Marte?

C’è tempo fino al 2 aprile per candidarsi

 

Hai sempre sognato di andare nello Spazio anche se non sei un astronauta? La NASA ti viene incontro (anche se con parecchie condizioni). Sta infatti cercando candidati per partecipare alla prossima missione simulata di un anno su Marte. La seconda delle tre missioni terrestri previste, chiamata CHAPEA, dovrebbe iniziare nella primavera del 2025 e ha un obiettivo molto chiaro: fornire informazioni all’agenzia in vista della (vera) esplorazione umana del Pianeta Rosso.

È previsto un equipaggio volontario di quattro persone che vivrà e lavorerà all’interno del Mars Dune Alpha, un habitat di 1.700 metri quadrati stampato in 3D presso il Johnson Space Center della NASA a Houston. Qui saranno simulate le sfide di una missione su Marte, tra cui risorse limitate, guasti alle apparecchiature, ritardi nelle comunicazioni e altri fattori di stress ambientale. Gli equipaggi poi verranno coinvolti in simulazioni di passeggiate spaziali, operazioni robotiche, manutenzione dell’habitat, esercizio fisico e crescita delle colture.

Sono tanti i requisiti che si devono disporre

Come detto però non è tutto oro quel che luccica. Seppur non si debba essere astronauti, ci sono diversi requisiti. È necessario essere cittadini statunitensi o residenti permanenti negli Stati Uniti sani e motivati, non fumatori, avere tra i 30 e i 55 anni e avere una buona conoscenza della lingua inglese. In più bisognerà avere una laurea magistrale in un campo STEM (ingegneria, matematica, scienze biologiche, fisiche o informatiche) e almeno due anni di esperienza professionale in campo STEM o un minimo di mille ore di pilotaggio di un aereo.

Leggi anche: Potremmo vivere su Marte: l’incredibile scoperta degli scienziati

La NASA può però anche chiudere un occhio e accettare candidati che hanno completato due anni di lavoro in un programma di dottorato in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, che hanno una laurea in medicina o seguito un programma per piloti collaudatori. In alternativa è possibile iscriversi se si hanno alle spalle quattro anni di esperienza professionale e se si è completato l’addestramento per ufficiali militari. Il termine ultimo per candidarsi è martedì 2 aprile ed è previsto un compenso per le persone che verranno selezionate.

Share