Nasa, prima donna sulla Luna: un piano da 28 mld di dollari in programma per il 2024

Commenti Memorabili CM

Nasa, prima donna sulla Luna: un piano da 28 mld di dollari in programma per il 2024

| 04/10/2020
Fonte: Nasa

La NASA vuole tornare sulla Luna

  • Il 20 luglio del 1969 ci fu il primo uomo sulla Luna
  • Ora la NASA vuole replicare l’esperimento
  • La nuova missione si chiama Artemis, ed è composta da diverse fasi
  • La quarta fase sarà proprio quella del nuovo allunaggio
  • Ad andare sulla Luna sarà un uomo e, per la prima volta, anche una donna

 

Tutti ricordiamo l’importantissimo evento di risonanza mondiale che vide il primo uomo andare sulla Luna. Era il 20 luglio del 1969, quando Neil Armstrong fu il primo uomo ad allunare durante la missione spaziale Apollo 11. Nonostante il traguardo sia già stato conquistato, la Nasa sta completando i preparativi per la nuova missione Artemis: composta da diverse fasi, l’obbiettivo è quello di far tornare l’uomo sulla luna. Stavolta, però, insieme ad un uomo ci sarà una donna. 

“Con l’accordo bipartisan del Congresso, la nostra spinta del 21° secolo verso la Luna è ben alla portata dell’America”, ha detto l’amministratore della NASA Jim Bridenstine. “Mentre negli ultimi mesi abbiamo consolidato i nostri piani di esplorazione, abbiamo continuato a perfezionare il nostro budget e l’architettura. Torneremo sulla Luna per le scoperte scientifiche, i benefici economici e l’ispirazione per una nuova generazione di esploratori. Mentre costruiamo una presenza sostenibile, stiamo anche costruendo uno slancio verso quei primi passi umani sul Pianeta Rosso”.

Le fasi del piano

La NASA ha stimato il costo per rispettare questa scadenza in 28 miliardi di dollari, di cui 16 miliardi solo per il modulo di atterraggio lunare. La missione sarà composta da diverse fasi, dove nella prima la NASA lancerà un SLS e un Orion insieme in due test di volo intorno alla Luna per verificare le prestazioni, il supporto vitale e le capacità di comunicazione.

Leggi anche: Minatori lunari cercasi: la NASA offre lavoro!

Via via seguendo, le fasi si susseguiranno per uno studio riguardo il corretto funzionamento degli strumenti da utilizzare fino alla quarta: questa sarà la vera e propria missione. In piano per il 2024, probabilmente un uomo ed una donna torneranno sulla Luna.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend