Il nascituro vegano

“Sono Lucia e tra qualche mese diventerò mamma per la prima volta. Sono vegana da undici anni e sono molto orgogliosa della mia decisione e della mia filosofia di vita. Sono sposata con Luca, e nonostante lui sia onnivoro, la mia alimentazione non è mai stata un problema tra di noi, tranne adesso che sono incinta. Io voglio che mio figlio cresca vegano esattamente come me, e che al momento dello svezzamento inizi a mangiare solo alimenti di origine vegetale. Voglio che l’unico alimento di origine animale che possa consumare sia il mio latte materno. Ma mio marito proprio non ne vuole sapere, e anzi cerca in tutti i modi di boicottare la cosa e farmi cambiare idea. Sono esausta del suo modo di essere contrario a questa mia scelta, imponendo a nostro figlio un’alimentazione onnivora, che fa solo male alla salute. Questa è la nostra ennesima conversazione che non ha portato a nessun risultato. Io non so davvero più come fare per convincerlo.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nome della protagonista è Lucia, e tra qualche mese diventerà madre per la prima volta. Da undici anni, Lucia è vegana e si sente molto orgogliosa della sua scelta e della filosofia di vita che ha adottato. È sposata con Luca, che invece è onnivoro, ma finora la loro divergenza alimentare non ha rappresentato un problema tra di loro. Tuttavia, ora che Lucia è incinta, la questione si è fatta più complessa. Lucia desidera che il loro bambino cresca vegano, seguendo le stesse scelte alimentari della madre.

Durante lo svezzamento, intende introdurre solo alimenti di origine vegetale nella dieta del bambino, permettendo unicamente l’assunzione del suo latte materno come fonte di origine animale. Tuttavia, suo marito è fortemente contrario e sta cercando in ogni modo di dissuaderla e farle cambiare idea. Lucia è esausta del suo atteggiamento ostile e del suo tentativo di imporre al loro figlio un’alimentazione onnivora, che secondo lei nuoce alla salute.

Questa è solo l’ultima di una serie di conversazioni che non hanno portato a risultati significativi. Lucia si trova a un punto di stallo e non sa come convincerlo. Cerca disperatamente una soluzione che permetta di trovare un accordo su una scelta così importante per la salute e il benessere del loro futuro bambino.

Share