Nella tempesta

“Mi chiamo Agata. Dovevo andare a una festa fighissima col ragazzo che sto frequentando. Ma purtroppo non potrò andare. Ecco come ha reagito. Si dice che quando hai fortuna sono tutti tuoi amici. Mentre quando piove… bè, quando piove devi arrangiarti da solo. Nella mia vita c’è stata tempesta alcuni anni fa. Da allora ho giurato a me stessa che dovevo godermi la vita, che dovevo pensare per me prima di tutto, che dovevo ridere, buttare fuori, urlare, ballare, spremere fino in fondo il succo della vita. Adesso nella mia vita ha ricominciato a piovere.. e ne sono… terrorizzata. So che sta per riemergere quel lato di me che non mi piace, che mi rende fragile, che mi fa sentire vulnerabile e stupida. Si dice che quando piove attorno a te si fa il deserto. Sembra un paradosso, eppure è così. Lo so bene. Tutte le persone che avevo amato, conosciuto, frequentato, amici, parenti e fidanzati sono scomparsi quando i giochi hanno cominciato a farsi difficili. Il ragazzo che sto frequentando non sa nulla di tutto questo. Lui conosce solo l’Agata figa.
Mi trovavo in ospedale il giorno di questa chat. A un certo punto lo specchio si è rotto.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Agata racconta un episodio doloroso che ha segnato un momento di grande consapevolezza per lei. Da anni ha deciso di vivere la vita intensamente, ridere, ballare, divertirsi e mettere al primo posto se stessa, dopo aver attraversato una tempesta che l’aveva lasciata segnata. Tuttavia, adesso sente che la pioggia sta tornando nella sua vita e questa volta la paura è ancora più grande. Sa che sta per riemergere quel lato fragile e vulnerabile di sé, quello che cerca di tenere nascosto agli altri.

Si dice che quando tutto va bene hai sempre tante persone accanto, mentre quando arrivano le difficoltà, il mondo attorno a te si svuota. Agata ha già vissuto questa esperienza sulla sua pelle: amici, parenti e fidanzati che scompaiono nel momento in cui la situazione si complica. Ora teme che la storia si stia ripetendo.

Sta frequentando un ragazzo che non conosce nulla del suo passato, lui ha visto solo il lato più brillante e spensierato di lei. Insieme avrebbero dovuto andare a una festa incredibile, ma un imprevisto l’ha costretta a rimanere in ospedale. La sua paura più grande si concretizza quando gli scrive per comunicargli la situazione: la sua reazione è la conferma di ciò che temeva. In un attimo, tutto si rompe come uno specchio in frantumi.

Share