I nomi dei luoghi più strampalati in Italia e all’estero

Ci sono anche il più lungo d’Europa e il più lungo del mondo

 

Luoghi dai nomi curiosi e bizzarri si trovano in tutto il mondo, e spesso divertono chi li scopre. Tra i nomi più lunghi e complessi c’è, ad esempio, Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch in Galles, il più lungo d’Europa. Il record mondiale però spetta alla collina neozelandese Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu, con ben 85 lettere.

In Inghilterra, i toponimi particolari abbondano: troviamo paesi dal nome “quotidiano” come Beer (birra) e Bath (bagno), ma anche nomi più inusuali come Catbrain (cervello di gatto) o Queen Camel (regina cammello). In Turchia c’è perfino una città chiamata Batman, che attira ogni tanto qualche appassionato di supereroi. E in Madagascar si trova il vivace Gogogogo, che sembra quasi un’esortazione a muoversi.

La Toscana fa incetta con La California, Paperino, Femminamorta e Belsedere

Anche l’Italia ha la sua buona dose di nomi singolari. La Toscana ne vanta parecchi, come La California (Livorno), il simpatico Paperino (Prato), Femminamorta (Pistoia) e Belsedere (Siena). In provincia di Modena c’è chi è nato ad Altolà, mentre a Frosinone qualcuno proviene dal misterioso Strangolagalli. L’Umbria non è da meno, con luoghi dai nomi macabri come Casa del diavolo. Scendendo fino alla Sicilia, troviamo persino una frazione chiamata Purgatorio, perfetta per chi cerca nomi dal tocco esoterico.

Leggi anche: Il paese con il nome più lungo in Europa ha 58 lettere

Questi nomi, oltre a far sorridere, raccontano spesso storie locali, riflettendo usanze o peculiarità di un luogo. A volte descrivono la natura circostante o richiamano episodi storici. Sebbene questi toponimi possano sembrare solo simpatici o insoliti, ognuno racchiude una parte della cultura del territorio, rendendo ogni luogo unico nel suo genere.

Share