“Sono uscita a cena con un ragazzo che non ha pagato il conto. Ecco come mi sono comportata. Avete presente la canzone di Caparezza “Io sono un eroe”. Dice più o meno “Io sono un eroe perché combatto per la pensione, sono un eroe, straordinario tutte le ore, sono un eroe e te lo faccio vedere, ti mostrerò cosa so fare col mio super potere”. Per me i veri eroi di oggi sono le persone che ogni giorno si alzano e vanno a lavorare. Non importa che lavoro sia. Sono eroi perché devono combattere contro mille tentazioni, con un sacco di problemi, eppure vanno avanti, eppure cercano di portare il pane in tavola per la loro famiglia. Per me il vero eroe è questo. Una persona onesta che lavora. Ho imparato questo da mio padre e da mia madre. E oggi cerco di fare del mio meglio anche io. Sono uscita alcune volte con questo ragazzo. Una sera mi ha portata a cena in un locale molto carino della nostra città. Abbiamo mangiato molto bene davvero. Sono stati anche molto gentili con noi. Sicuramente speravano che saremmo tornati. Ma quel ladro idiota del ragazzo con cui uscivo, non ha pagato il conto. Ecco cosa ho fatto.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Una nostra fan ha voluto raccontare un episodio che l’ha colpita profondamente durante un’uscita serale con un ragazzo con cui aveva iniziato a frequentarsi. Prima di arrivare al racconto vero e proprio, la nostra amica condivide un pensiero personale che trae ispirazione da una celebre canzone di Caparezza, “Io sono un eroe”. Per lei, i veri eroi di oggi non sono quelli dei fumetti, ma le persone comuni che ogni giorno si alzano, affrontano le difficoltà e vanno a lavorare con onestà.
La nostra follower spiega di aver imparato questi valori dai suoi genitori, persone semplici ma rette, e che oggi cerca di vivere secondo gli stessi principi. È proprio da questo senso di giustizia e correttezza che nasce il suo sconcerto per quanto accaduto durante una cena in città.
Aveva già visto più volte questo ragazzo, e quella sera avevano deciso di cenare insieme in un locale elegante, dove sono stati accolti con grande cortesia. Il cibo era ottimo e l’atmosfera piacevole, tanto che, racconta la nostra fan, il personale del ristorante probabilmente sperava in una futura visita.
Ma alla fine della serata è accaduto l’inaspettato: il ragazzo con cui era uscita non ha pagato il conto. La nostra amica lo definisce senza mezzi termini un “ladro idiota”, esprimendo tutta la delusione provata di fronte a un comportamento che considera inaccettabile. Davanti a questa mancanza di rispetto, non è rimasta immobile.
Senza entrare nei dettagli finali dell’azione compiuta, il suo racconto lascia intuire che ha deciso di intervenire personalmente, dimostrando coerenza con i valori che porta avanti da sempre. Una situazione che l’ha colpita non solo per l’episodio in sé, ma anche per quello che rappresenta in termini di rispetto e responsabilità.
Share