Obblighi coniugali

Mi chiamo Nora, lavoro in un’azienda tessile e sono sposata con Walter che fa l’idraulico. Allora noi siamo sposati da solo 2 anni e non siamo andati a convivere prima di sposarci: tutte le mie amiche mi dicevano che ero matta a fare un passo così importante senza prima fare una prova, ma io avevo fretta di sposarmi e non le ho ascoltate! Ero molto giovane, avevo 22 anni (sono giovane anche ora a dire il vero!!), e non mi rendevo conto di quanto potesse essere diverso il matrimonio rispetto alla vita da fidanzati. Ora so che ho commesso un grave errore e temo che se le cose continueranno così finirò per lasciare mio marito. Vi spiego. Walter è un uomo davvero troppo all’antica: lui si aspetta che io faccia tutto in casa anche se lavoro e lui non fa mai nulla.. praticamente secondo lui io dovrei occuparmi di tutto e lui vivere come fosse in un hotel!! Ogni poco mi dice che sua mamma faceva tutto quindi non è strano.. ma mia suocera non ha mai lavorato in vita sua quindi, come si dice, bella forza!! Io sono sempre più stressata e l’altro giorno abbiamo avuto l’ennesima discussione in cui lui mi ha ricordato i miei “obblighi coniugali”…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, Nora, ha voluto condividere la sua esperienza di vita coniugale, iniziata da relativamente poco tempo ma già segnata da difficoltà importanti. Lavora in un’azienda tessile ed è sposata da due anni con Walter, idraulico. Prima del matrimonio non avevano mai convissuto, una scelta che aveva suscitato dubbi tra le sue amiche, convinte che fosse un passo troppo azzardato. Ma lei, allora ventiduenne, aveva deciso di seguire il cuore, senza dare ascolto ai consigli ricevuti.

Con il passare del tempo, però, il nostro follower ha iniziato a rendersi conto di quanto il matrimonio potesse essere diverso rispetto alla fase del fidanzamento. Oggi, pur essendo ancora molto giovane, riconosce di aver agito con troppa fretta e senza la piena consapevolezza delle conseguenze.

La principale fonte di tensione, racconta la nostra amica, è legata alla gestione della vita domestica. Walter, descritto come una persona molto legata a una visione tradizionale dei ruoli familiari, si aspetta che sia lei a occuparsi di tutte le faccende di casa, nonostante entrambi lavorino. Secondo lui, è normale che la moglie si occupi di tutto perché “anche sua madre faceva così”. Tuttavia, la nostra fan sottolinea che sua suocera non ha mai avuto un impiego, quindi il paragone risulta poco equo.

Questo squilibrio nella gestione della quotidianità sta mettendo Nora sotto forte pressione. Il carico mentale e fisico, unito alla mancanza di collaborazione da parte del marito, l’ha portata a vivere una crescente frustrazione. L’ennesima discussione con Walter è nata proprio da questo tema e, in quell’occasione, lui le ha ricordato quelli che definisce i suoi “obblighi coniugali”.

Share