Avvistata rarissima orca bianca al largo delle coste dell’Alaska [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Avvistata rarissima orca bianca al largo delle coste dell’Alaska [+VIDEO]

| 25/08/2020

Uno spettacolo della natura

  • La dottoranda in biologia marina Stéphanie Hayes è riuscita a fotografare e riprendere una rarissima orca bianca
  • Stéphanie si trovava al largo delle coste dell’Alaska
  • Il giovane esemplare è un maschio di due anni ribattezzato come Tl’uk, che significa “Luna”
  • Animali come Tl’uk sono noti come leucisti
  • Le immagini condivise da Stéphanie stanno facendo il giro del web

 

La giovane Stéphanie Hayes è una dottoranda in biologia marina presso l’University of Alaska Fairbanks. Parallelamente alle sue ricerche, è membro del team dell’Alaska Sea Adventures che organizza escursioni al largo delle coste del paese per osservare le balene e in particolare le orche. Durante un’escursione in mare, Hayes ha avuto la possibilità di incontrare una giovane orca di due anni dalla colorazione davvero straordinaria.

“Ho visto una specie di bagliore sotto l’acqua e ho pensato: ‘wow, è un’orca terribilmente bianca, che sta facendo qualcosa di divertente’. È spuntata fuori e ha emesso un rantolo udibile da tutti a prua. È stato davvero incredibile”, ha commentato Stéphanie . Il giovane esemplare è un maschio ed è stato chiamato Tl’uk, che significa “luna”, a causa della sua incredibile colorazione bianca/grigia che ricorda il nostro satellite.

Il comandante Dennis Rogers ha detto che il colore di Tl’uk lo rende più facile da individuare, anche quando va sott’acqua. Parlando con la radio locale KFSK, Rogers ha spiegato: “Quando le orche vanno sott’acqua, di solito scompaiono e sono molto difficili da seguire, ma con questo particolare colore, è stato facile individuarlo anche a tre metri sotto la superficie”.

Le incredibili immagini

“Un’orca bianca? Sì! Una delle sole cinque specie viventi al mondo! Vi presento Tl’uk, l’orca bianca di due anni, la ‘balena assassina’ bianca del canadese Bigg’s/Transient Killer Whale”, ha scritto  Stéphanie sul suo profilo Instagram, accompagnando il post da una foto e un video, disponibile a seguire.

Leggi anche: La lontra si mette in salvo dall’orca e la prende in giro

Animali come Tl’uk, che non sono completamente albini – perché non sono completamente bianchi con gli occhi rossi – sono noti come leucisti. Per quanto riguarda le condizioni di salute del giovane esemplare, secondo Stéphanie “Tl’uk sembra essere un membro sano del suo branco. Un avvistamento che capita una volta nella vita. Le orche con leucismo sono incredibilmente rare e anche i ricercatori non si aspettano mai di vederne una nella loro carriera”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend