Gli ottimisti vivono più a lungo dei pessimisti: lo conferma la scienza

Commenti Memorabili CM

Gli ottimisti vivono più a lungo dei pessimisti: lo conferma la scienza

| 16/09/2019
Gli ottimisti vivono più a lungo dei pessimisti: lo conferma la scienza

Ecco una nuova ragione per cominciare a pensare positivo: secondo un nuovo studio, gli ottimisti sono destinati a vivere più a lungo e in buona salute.

Siete tra quelle persone che credono che il domani sarà un giorno felice? O tendete a prevedere il peggiore degli eventi in ogni momento? Secondo una nuova ricerca, essere ottimisti o pessimisti potrebbe avere un impatto sulla durata della vita. I risultati, pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, suggeriscono che gli ottimisti possono vivere più a lungo dei pessimisti.

Nel braccio di ferro tra le visioni del mondo tra allegri ottimisti e cupi pessimisti, le persone sorridenti hanno appena ricevuto una grande spinta. Secondo un nuovo studio, chi vede il bicchiere mezzo pieno, vive più a lungo. Lo studio si è concentrato soprattutto sul gentil sesso. Sono state coinvolte quasi 70.000 donne e solo 1.500 uomini. Ogni partecipante è stato valutato per trovare il proprio livello di ottimismo e controllare la propria salute generale.

I partecipanti hanno risposto a domande relative allo stato socioeconomico, la dieta, l’esercizio fisico, nonché alle abitudini quotidiane come il consumo di alcol e il fumo. Le donne sono state esaminate nel corso di 10 anni, mentre gli uomini sono stati seguiti per ben 30 anni. Le persone che si sono dichiarate ottimiste nei questionari si sono ritrovate d’accordo con affermazioni tipo “In tempi incerti, di solito mi aspetto il meglio” o “Sono sempre ottimista per il mio futuro”.

via GIPHY

Gli scienziati di Boston hanno scoperto che gli individui più ottimisti vivono in media dall’11 al 15% più a lungo dei loro coetanei più pessimisti. “Le donne ottimiste hanno anche il 50% di probabilità in più di vivere almeno fino a 85 anni, mentre gli ottimisti maschi hanno il 70% di probabilità in più di vivere così a lungo”, ha detto Lewina Lee, ricercatrice capo e professoressa di psichiatria alla Boston University School of Medicine.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend