Lo studio: ecco gli otto hobby che vi renderanno più intelligenti

Commenti Memorabili CM

Lo studio: ecco gli otto hobby che vi renderanno più intelligenti

| 03/05/2021
Lo studio: ecco gli otto hobby che vi renderanno più intelligenti
Fonte: Pixabay

Basta dedicarsi a uno di questi otto hobby per diventare più intelligenti: lo dice la scienza

  • Numerosi studi hanno evidenziato che per essere più intelligenti, basta dedicarsi a otto hobby
  • Questi passatempi, infatti, stimolano la mente e le funzioni cognitive, aiutandoci a mantenerci giovani
  • Nell’elenco rientrano attività prevedibili, come lettura e apprendimento di una nuova lingua
  • Nella lista, però, mancano alcune soprese
  • Tra gli hobby a cui dedicarsi per diventare delle cime, infatti, ci sono anche lo sport e i viaggi

 

Siete alla ricerca di un modo per passare il tempo in maniera piacevole e costruttiva? Secondo numerosi studi, ci sono otto hobby in grado di renderci più intelligenti, semplicemente praticandoli nel tempo libero. L’importante beneficio che queste attività apportano, infatti, è quello di ingrandire alcune zone del nostro cervello. Attenzione, però: sono necessari impegno e costanza!

Curiosi di scoprire gli otto hobby che, se praticati con regolarità, sono in grado di farci diventare più intelligenti? Come si può facilmente intuire, il primo riguarda la lettura. Leggere, infatti, aiuta a mantenere il proprio cervello attivo, rafforzando le funzioni cognitive. Poco importa che si tratti di un corposo romanzo o di una semplice rivista, quel che conta è inforcare gli occhiali da lettura. Anche suonare è un passatempo davvero utile. I vantaggi di dedicarsi a questa attività? Sviluppo della memoria, della creatività e delle competenze motorie.

Giochi divertenti per persone intelligenti

Prevedibilmente, anche dedicarsi a giochi di enigmistica, puzzle e rompicapi ci rende più acuti e brillanti. Imparare una nuova lingua, invece, aiuta a mantenere il cervello più giovane, oltre che a vedere il mondo da prospettive differenti. Proprio per questo, tra gli otto hobby che ci rendono più intelligenti rientra anche quello di dedicarsi ai viaggi.

Girare il mondo contribuisce a mantenere attive le nostre capacità cognitive e riduce i livelli di stress. Il sesto passatempo consigliato, per diventare dei cervelloni? Strano a dirsi, ma si tratta dello sport. A beneficiare dell’attività fisica, infatti, è anche il cervello. Tutti i vantaggi? Sviluppo della memoria a lungo termine e della capacità di apprendimento.

Leggi anche: Perché le donne intelligenti sono single? Ecco 5 motivi

Infine, non ci resta che scoprire gli ultimi due hobby in grado di farci diventare più intelligenti. Si tratta della meditazione e di esercizi di memoria cumulativa. Uno studio ha mostrato come meditare consenta di potenziare alcune funzioni del cervello, che altrimenti rimarrebbero inattive. Tra le attività che si possono mettere in pratica per lo sviluppo della memoria cumulativa, invece, ci sono l’organizzazione delle proprie giornate e la scrittura di un diario. E voi, a quanti di questi hobby vi dedicate già e quali intraprenderete da oggi?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend