I padri che hanno figlie femmine tendono a vivere più a lungo, lo studio

Per ogni figlia nata la durata della vita di un padre si allunga in media di 74 settimane

 

Un recente studio dell’Università Jagellonica mostra che i padri con figlie tendono a vivere più a lungo. Ogni figlia, infatti, aggiunge circa 74 settimane alla loro durata di vita. Di contro, invece, sia le figlie che i figli hanno un impatto negativo sulla salute della madre e ne riducono la durata di vita. Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno approfondito gli effetti del parto sulla durata della vita dei padri. La ricerca ha comportato la raccolta e l’analisi dei dati demografici di un campione consistente di oltre 4.310 individui, di cui 2.147 madri e 2.163 padri.

Nel corso dello studio è stato esaminato il numero di figli, distinguendo tra figlie e figli maschi, per individuare eventuali effetti potenziali sulla longevità dei padri. I dati hanno rivelato che il numero totale di figli o il numero di figli maschi non hanno avuto un impatto significativo sulla durata della vita dei padri. Invece si è osservata una correlazione significativa tra il numero di figlie e la longevità paterna.

Perché questo fenomeno accade?

I padri con figlie femmine tendono dunque a vivere più a lungo e non solo: più figlie ha un padre, più è probabile che festeggi molti compleanni. Il perché di tutto ciò? Ancora non è chiaro, ma ci sono alcune possibili spiegazioni in campo. Una possibilità è che i padri con figlie femmine siano più propensi ad adottare stili di vita sani, mangiando meglio, facendo esercizio fisico ed evitando di fumare.

Leggi anche: I bambini che passano del tempo coi padri vanno meglio a scuola: lo studio

O ancora i padri con figlie femmine potrebbero avere maggiori probabilità di avere forti reti di supporto sociale. Studi precedenti hanno infatti dimostrato che il supporto sociale può svolgere un ruolo significativo nella longevità. Infine una terza opzione rimanda ad una componente biologica. In pratica, gli ormoni prodotti durante la gravidanza potrebbero avere un effetto protettivo sui padri.

Share