Non ricordi dove hai parcheggiato? Ecco il trucco di Google Maps

L’applicazione offre una funzione gratuita e poco nota per salvare la posizione dell’auto e raggiungerla in maniera veloce e sicura

 

Dimenticare dove abbiamo parcheggiato l’auto è una situazione abbastanza comune. Lasciarla in un luogo sconosciuto dove tutte le vie si assomigliano, oppure in un grande parcheggio, o parcheggiarla di fretta non facendo molta attenzione al luogo circostante, comporta una notevole perdita di tempo al ritorno per cercarla.

La funzione “parcheggio”

La tecnologia viene però in nostro aiuto grazie ad una funzione gratuita presente in Google Maps. L’applicazione consente di registrare la posizione del parcheggio in modo tala da poter arrivare all’auto in maniera veloce e sicura.

Come prima cosa è necessario registrare la propria posizione vicino all’auto parcheggiata premendo il cerchio blu sulla mappa. Si apre una tendina con alcune opzioni tra cui la voce “Salva parcheggio”. Una volta selezionata la funzione, compare una spunta rossa di localizzazione e la scritta “Hai parcheggiato qui”. Non solo. Google Maps offre anche la possibilità di aggiungere note nella sezione “informazioni” relativa al parcheggio, per segnare ad esempio particolarità del percorso, o altri appunti utili per la via del ritorno.

Leggi anche: Fa un parcheggio ad incastro nel garage, il video è virale [+VIDEO]

Dopo aver salvato la posizione, questa apparirà automaticamente nella cronologia delle ricerche contrassegnata con una “P”. È sufficiente premere sulla posizione e appariranno alcuni dati, come da quanto tempo è parcheggiata l’auto o quanto si è lontani da essa. Oltre a poter condividere la posizione, è bene ricordarsi di cancellarla quando ormai abbiamo raggiunto l’auto e non serve più averla tra i dati utili. Se rimane in memoria infatti, potrebbe confondersi con una nuova registrazione effettuata nella stessa zona e mandarci successivamente nel posto sbagliato.

Share