Passeggeri di un aereo cantano per un malato di Alzheimer [+VIDEO]

Un uomo in preda al panico su un aereo si calma solo quando i presenti intonano “You are my sunshine”

 

I passeggeri di un aereo hanno cantato una canzone per calmare un malato di Alzheimer spaventato. La patologia comporta una condizione neurodegenerativa con perdita graduale della memoria e della capacità di pensare. Una situazione difficile per il paziente e la sua famiglia ed è importante quindi offrire tutto il sostegno possibile per alleviare le sofferenze e assicurargli una vita normale il più a lungo possibile.

L’uomo in preda al panico

In un video condiviso dalla creatrice di contenuti Taylor Watson, un malato di Alzheimer su un aereo si trova spaesato quando la moglie si allontana per andare in bagno. L’uomo avendo perso il suo punto di riferimento comincia ad urlare, a chiedersi dove si trova e a cercare una via di uscita. I passeggeri e il personale di bordo cercano di avvicinarsi per calmarlo ma ad ogni contatto fisico l’uomo si spaventa e si agita ancora di più. Dopo alcuni minuti di caos la moglie torna dal bagno e spiega ai passeggeri che il marito soffre di Alzheimer e per tranquillizzarlo comincia a cantargli “You are my sunshine” di Johnny Cash. L’uomo a poco a poco comincia a calmarsi. Vedendo l’effetto della canzone, anche i passeggeri si uniscono a cantare con la donna, finchè l’uomo si calma del tutto e si siede al suo posto.

Il video è diventato virale

Il video, pubblicato su tutti gli account social di Watsno ha raggiunto i 38 milioni di visualizzazioni e molti commenti di persone commosse per la solidarietà dei presenti verso il malato di Alzheimer. Ed era proprio questo l’intento del video che non è reale ma una simulazione, con attori presenti anche in altri filmati condivisi dalla creatrice di contenuti. La scena mette in evidenza la sofferenza che provano sia il malato di Alzheimer che la propria famiglia nell’affrontare la patologia, e l’importanza di manifestare empatia e vicinanza da parte delle persone.

Leggi anche I popcorn riducono il rischio di demenza senile e Alzheimer: lo studio

Gli studi hanno dimostrato che la musica e il canto per i malati di Alzheimer possono ridurre l’agitazione e migliorare i problemi comportamentali, soprattutto si tratta  di una melodia significativa per il paziente e, anche se non evoca più  ricordi precisi, è in grado di far emergere sentimenti piacevoli.

Share