Pilota ha un malore: passeggero senza esperienza fa atterrare l’aereo [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Pilota ha un malore: passeggero senza esperienza fa atterrare l’aereo [+VIDEO]

| 12/05/2022
Fonte: Pexels

Un pilota improvvisato riesce a riportare a terra un Cessna

  • Il pilota di un Cessna Caravan ha avuto un malore mentre era in volo
  • Un passeggero se ne è accorto e non si è fatto prendere dal panico
  • Ha contattato la torre di controllo, precisando di non avere esperienze di pilotaggio
  • Per fortuna l’addetto alla torre di controllo era un istruttore di volo certificato e gli ha fornito preziose indicazioni
  • L’uomo a bordo del velivolo è riuscito dunque a farlo atterrare in sicurezza all’aeroporto di Palm Beach in Florida

 

È il peggior incubo di chi ha paura di volare: il pilota che non riesce più a fare il suo lavoro. È quanto è successo al largo della costa di Boca Raton a bordo di un Cessna Caravan. Il pilota ha infatti accusato un malore mentre era in volo e non era più in grado di fare il suo lavoro, cosa di cui prontamente si è accorto un passeggero. L’uomo non si è però fatto prendere dal panico ed è riuscito a mettersi in contatto con la torre di controllo spiegando la situazione che ha definito come “grave”. Il suo messaggio è stato poi divulgato dalla ABC che ha condiviso i pochi frammenti di audio che hanno caratterizzato quei momenti concitati. E non solo il pilota era KO, ma il passeggero non aveva alcuna esperienza pregressa di guida di un aereo.

A confermarlo è stato lui stesso. Nella clip audio lo si sente infatti dire: “Non ho idea di come pilotare l’aereo”. A quel punto la torre di controllo gli ha chiesto indicazioni sull’esatta localizzazione del mezzo, ma ovviamente neanche per questo è riuscito a fornire delle notizie precise. “Non ne ho idea, vedo la costa della Florida di fronte a me e non ne ho idea” ha replicato. Alla fine grazie ai radar sono riusciti a localizzarlo: il Cessna si trovava a circa 112 km a nord dalla destinazione finale. L’unica soluzione era farlo atterrare e così l’uomo ha fatto.

Leggi anche: Alessandria, ruba un aereo e vola in Francia: arrestato

Il passeggero è riuscito a far atterrare l’aereo in sicurezza

Per sua fortuna l’addetto alla torre di controllo era un istruttore di volo certificato con esperienza di lavoro con i velivoli Cessna e gli ha dato indicazioni preziose. Indicazioni che il passeggero ha seguito alla perfezione, dato che è riuscito a far atterrare l’aereo in sicurezza all’aeroporto internazionale di Palm Beach in Florida. “La persona sull’aereo non aveva esperienza di voli, ma ha ascoltato con molta attenzione e ha seguito le istruzioni con grande calma”, ha affermato l’esperto di aviazione John Nance alla ABC e “questo è ciò che ha fatto la differenza”. Una volta atterrato all’improvvisato pilota sono andati i complimenti di tutti. Ora che il pericolo è passato, sicuramente avrà qualcosa da raccontare a parenti e amici per molto tempo e chissà che non gli venga in mente di prendere il brevetto di volo.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend