Lo strano caso del cervo a cui cresce il pelo nell’occhio

Commenti Memorabili CM

Lo strano caso del cervo a cui cresce il pelo nell’occhio

| 17/06/2021
Fonte: Pixabay

Lo strano caso di un cervo americano

  • Strano avvistamento di un cervo nel Tennessee
  • L’animale ha un ammasso di pelo nell’occhio
  • Un caso molto raro, ma non unico
  • Il pelo è presente solo sulla cornea
  • La vista del cervo non è del tutto compromessa: pare sia in grado di vedere luci ed ombre, anche se non perfettamente

 

Avere un pelo nell’occhio può capitare, ma se hai l’occhio nel pelo, allora è tutto un altro paio di maniche. Se aggiungiamo che gli occhi pelosi sono due, ecco spiegato perché il caso del cervo americano abbia suscitato tanta curiosità.

L’animale è stato avvistato mentre girovagava per le strade di Farragut, nel Tennessee (Stati Uniti). Il suo sguardo pelliccioso non poteva scappare inosservato, anche perché il pelo nell’occhio riguarda entrambi i bulbi oculari dell’animale. Anche se si tratta di una malattia rarissima, non sarebbe il primo caso di avvistamento di un cervo con questa particolarità.

Un pelo di vista

Se volessimo cercare il pelo nell’uovo, sarebbe più corretto dire che non si tratta di un pelo nell’occhio, ma solo sulla cornea. Il resto del bulbo oculare è infatti più o meno normale; anche la vista del cervo non sarebbe del tutto compromessa, nonostante l’offuscamento dovuto alla palla di pelo, pare sia in grado di vedere luci ed ombre, anche se non perfettamente.

Nonostante il caso sia rarissimo, pare che il cervo con il pelo nell’occhio non sia solo: un altro animale simile è stato avvistato nel Tennessee, stando a quanto riferito dall’associazione di cacciatori/difensori dei cervi (sic) che lo ha fotografato e che sostiene che non si trattasse dello stesso animale.

Pelo nell’occhio, ma non solo

Il pelo nell’occhio potrebbe essere una forma tumorale, che si manifesta con una massa di tessuto che solitamente sta in un’altra parte del corpo. Si tratta di solito di forme benigne, che non dovrebbero compromettere la salute del cervo. In realtà, l’animale avrebbe anche altri problemi, inclusa una patologia che lo spingerebbe a non avere paura degli umani.

Leggi anche: Cervo ruba il fucile del cacciatore e scappa

Tuttavia questo nulla c’entrerebbe con l’occhio peloso. Tutto sommato, questa malattia potrebbe però essere la più pericolosa, soprattutto dopo essersi imbattuto in chi tutela, monitora però anche uccide i suoi colleghi. Stai all’occhio, cervo!

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend