Il pennello

Il mio compagno mi sminuisce sempre e mi vede come una cosa ormai acquisita. Ma dopo questa del pennello le cose devono cambiare. Da quando abbiamo deciso di vivere assieme, nella casa di lui, il suo atteggiamento nei miei confronti è cambiato. Da 5 mesi non ha più pazienza, non ha più voglia di stami a sentire ma solo di dare ordini. Mi ha retrocesso a ruolo di animale da compagnia. Prima si interessava del mio hobby, la pittura, ora è solo un fastidio. Ma forse l’avermi bistrattata sulla mia passione mi ha fatto scoppiare. Si era preso (perché non è che ero proprio contenta di prestarglielo..) un mio pennello perché doveva ridipingere una cornice vecchia. Ovviamente me lo ha rovinato, nonostante tutte le mie indicazioni. E invece di scusarsi e rimediare mi ha pure umiliato. Ma questa volta ho fatto in modo che se pentisse amaramente. E non gli darò altre occasioni.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan ha voluto condividere un momento critico della sua relazione, che ha raggiunto un punto di rottura dopo un episodio apparentemente banale ma carico di significato. Da cinque mesi convive con il suo compagno, nella casa di lui, e proprio da quando hanno iniziato a vivere insieme, il suo atteggiamento è cambiato in modo radicale.

Secondo quanto racconta, il partner ha perso la pazienza e la voglia di ascoltare, trasformando la comunicazione quotidiana in un continuo impartire ordini. La nostra amica si sente ormai ridotta al ruolo di una presenza silenziosa, quasi un “animale da compagnia”, come lei stessa definisce con amarezza.

Il segnale più doloroso, però, è arrivato dal disinteresse crescente verso ciò che per lei è una vera passione: la pittura. In passato, lui si mostrava coinvolto, almeno in apparenza; ora, anche solo vedere i suoi strumenti sparsi per casa sembra infastidirlo. L’episodio che ha fatto traboccare il vaso è stato legato proprio a un pennello, uno dei suoi strumenti personali, che lui ha preso per ridipingere una vecchia cornice.

Nonostante le sue raccomandazioni, il pennello è stato rovinato. E, invece di ricevere delle scuse, si è vista umiliata. Nessuna comprensione, nessun gesto riparatore. Solo una nuova dimostrazione di quanto poco venisse ormai rispettata, non solo come compagna, ma anche come persona.

Questa volta, però, la nostra follower ha deciso di non lasciar correre. Spiega di aver agito in modo da fargli comprendere pienamente la gravità del suo comportamento, e soprattutto chiarisce che non intende dargli altre possibilità. L’umiliazione, unita alla mancanza di rispetto per ciò che ama, è stata la goccia che ha fatto scattare in lei una reazione definitiva.

Share