Pensionato si eietta accidentalmente da un caccia in volo

Un pensionato francese ha tirato accidentalmente la maniglia di espulsione mentre si trovava in volo a bordo di un aereo da caccia

 

Una sorpresa organizzata per un addetto alla difesa francese non è andata a buon fine, dato che l’uomo, in preda al panico, si è eiettato da un aereo da caccia a più di 762 metri da terra. L’incidente è avvenuto dopo che i colleghi della compagnia del 64enne francese gli hanno fatto fare un giro su un jet Dassault Rafale B in occasione del suo pensionamento.

L’uomo – rimasto anonimo – si è trovato incredibilmente stressato, piuttosto che deliziato, quando è arrivato alla base aerea di Saint-Dizier, nel nord-est della Francia, e ha capito in cosa si era andato a cacciare. Gli investigatori della sicurezza aerea hanno poi detto che il sessantaquattrenne non aveva mai espresso il desiderio di volare su un caccia e non aveva mai avuto precedenti esperienze nell’aviazione militare.

Il volo sul caccia

Appena quattro ore prima dell’inizio dei preparativi per il decollo, un medico ha provveduto ad autorizzare l’uomo al volo. Il pensionato si sarebbe unito ad una spedizione di tre Rafale per un volo di addestramento militare. Di solito, questo esame viene fatto con 10 giorni di anticipo per consentire una preparazione mentale sufficiente per il volo, ma le restrizioni sono state allentate perché era stato concordato che il passeggero non sarebbe stato esposto a sollecitazioni negative. Questa informazione non è stata comunicata al pilota. Le letture dello smartwatch dell’uomo hanno comunque fornito un’indicazione del suo stato mentale prima del volo, con una frequenza cardiaca registrata che variava da 136 a 142 battiti al minuto.

Fonte: French Bureau of Inquiry and Analysis for Civil Aviation Safety

Il cuore dell’uomo era in piena tachicardia prima del volo. Tuttavia – probabilmente spinto da “una pressione sociale” – ha proseguito il viaggio, partecipando all’esercitazione come passeggero del Rafale B. Il jet dell’aviazione francese ha una velocità massima di quasi 1400km/h. Gli investigatori hanno detto che l’uomo è salito nella parte posteriore dei due sedili dell’aereo. I controlli di sicurezza erano un po’ carenti, ed il pensionato ha regolato da solo la sua attrezzatura. Quando sono decollati, il suo casco e la maschera di ossigeno non erano attaccati, la visiera era alzata, e le cinghie dei sedili erano allentate.

“Ops…”

Il panico si è scatenato quando il caccia si è stabilizzato in volo. Il “passeggero non sufficientemente legato e totalmente sorpreso si è fatto prendere dal panico. Ha cercato qualcosa a cui aggrapparsi, ma purtroppo ha trovato il pulsante per l’espulsione del sedile. Il tettuccio del pilota si è frantumato e il pensionato è finito in aria, perdendo la maschera e il casco. Fortunatamente, il paracadute dell’uomo ha fatto il suo dovere facendolo atterrare in un campo vicino al confine tedesco, evitandogli gravi ferite.

Leggi anche: Al Nottingham Festival of Science and Curiosity puoi sperimentare cosa si prova a bordo di un aereo che precipita

Gli investigatori hanno concluso che l’incidente è stato causato da un riflesso involontario, provocato dallo stress e dal movimento improvviso del jet. Il pilota – che non è stato espulso – è riuscito a far atterrare l’aereo in sicurezza. Ha subito alcune lievi ferite al volto a causa del tettuccio frantumato. Il rapporto degli investigatori ha comunque invitato l’aeronautica francese e il ministero della Difesa a rivedere le procedure per consentire ai civili di partecipare a voli militari.

Share