Perché abbiamo divorziato

Mi chiamo Alessandro, sono divorziato e sono papà di due ragazzi adolescenti, Alessia e Adriano. Io e la mia ex moglie abbiamo divorziato perché lei era come dire.. una donna molto allegra.. insomma mi tradiva allegramente con chiunque capitasse, approfittando del fatto che io viaggiavo molto per lavoro. Io l’ho scoperta e la prima volta l’ho pure perdonata (che idiota sono stato!!): lei naturalmente ha promesso che non lo avrebbe più fatto e tutte quelle storie che i traditori seriali (donne o uomini non importa) raccontano e poi, come nulla fosse, ha ripreso le sue attività extra matrimoniali. Io ho certato che farla ragionare per il bene della famiglia, all’epoca i nostri figli erano piccoli, ma quando ho capito che non era possibile convincerla a comportarsi decentemente l’ho lasciata. Ci siamo separati. Dopo sei anni di discussioni tra avvocati e tribunale finalmente abbiamo divorziato legalmente: questo è successo due anni fa. Quando ho lasciato mia moglie ai nostri figli non abbiamo detto il vero motivo della separazione ma semplicemente che non andavamo più d’accordo: in parte è vero però è solo una parte della verità.. io mi sono rifiutato di mentire ai miei figli, ma non potevo neanche dire a quelli che all’epoca erano solo dei bambini la cruda verità, ossia che la loro madre è una poco di buono. Ma adesso sono passati in tutto otto anni: i ragazzi sono cresciuti e alcuni giorni fa mi hanno fatto una domanda…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nostro fan si chiama Alessandro ed è un uomo divorziato, padre di due ragazzi adolescenti, Alessia e Adriano. Nel suo racconto ripercorre una parte importante della propria vita familiare, spiegando le ragioni che lo hanno portato alla separazione dalla ex moglie e le conseguenze che questa scelta ha avuto nel tempo.

Alessandro racconta che il matrimonio è finito a causa dei ripetuti tradimenti della moglie. Approfittando dei frequenti viaggi di lavoro del nostro fan, la donna avrebbe intrattenuto numerose relazioni extraconiugali. Quando Alessandro ha scoperto la situazione per la prima volta, spiega di aver scelto di perdonarla. Lei gli avrebbe promesso di cambiare e di non tradirlo più, utilizzando tutte quelle giustificazioni tipiche, come racconta il nostro fan, di chi tradisce in modo seriale.

Nonostante le promesse, però, la situazione non è migliorata. La ex moglie avrebbe continuato con i tradimenti come se nulla fosse. Alessandro racconta di aver tentato a lungo di farla ragionare, soprattutto per il bene della famiglia e dei figli, che all’epoca erano ancora molto piccoli. Il nostro fan spiega di aver provato a salvare il matrimonio, ma di essersi reso conto, col tempo, che non c’era alcuna possibilità di convincerla a cambiare atteggiamento.

Quando ha capito che la situazione non era più sostenibile, Alessandro ha deciso di lasciarla. È iniziato così un lungo e complicato percorso di separazione. Il nostro fan racconta che ci sono voluti ben sei anni tra avvocati, discussioni e tribunali prima di arrivare al divorzio definitivo, avvenuto legalmente due anni fa. Un periodo molto lungo e faticoso, che ha segnato profondamente tutta la famiglia.

Nel momento della separazione, Alessandro e la sua ex moglie hanno scelto di non dire la verità ai figli sul reale motivo della rottura. Ai bambini è stato spiegato semplicemente che i genitori non andavano più d’accordo. Il nostro fan sottolinea che, sebbene questa spiegazione contenesse una parte di verità, non raccontava tutta la storia. Alessandro spiega di essersi rifiutato di mentire apertamente ai figli, ma allo stesso tempo di non aver avuto il coraggio di raccontare a dei bambini una realtà così dura.

Per il nostro fan, definire apertamente la madre dei suoi figli per quello che riteneva fosse stata sarebbe stato inaccettabile, soprattutto considerando l’età dei ragazzi in quel momento. Così, per proteggerli, ha scelto il silenzio su alcuni dettagli fondamentali.

Oggi, però, sono passati otto anni dalla separazione. Alessia e Adriano non sono più bambini, ma adolescenti. Secondo il racconto del nostro fan, proprio alcuni giorni fa i ragazzi gli hanno posto una domanda diretta, una domanda che lo ha colto di sorpresa e che riguarda proprio le vere ragioni della fine del matrimonio con la loro madre.

Share