La Scienza ha capito perché abbiamo il singhiozzo

Commenti Memorabili CM

La Scienza ha capito perché abbiamo il singhiozzo

| 14/01/2020
La Scienza ha capito perché abbiamo il singhiozzo

Singhiozzo: un fastidio necessario

I piccoli avevano un’età gestazionale compresa tra le 30 e le 42 settimane, quindi il loro sviluppo poteva riflettere ciò che è tipico dell’ultimo trimestre di gravidanza. I neonati prematuri (i bambini nati più di 3 settimane prima della data prevista) sono risultati particolarmente soggetti al singhiozzo, poiché hanno passato circa l’1% del loro tempo a singhiozzare, l’equivalente di circa 15 minuti al giorno.

Una simile frequenza di singhiozzi è indubbiamente fastidiosa per un adulto, ma i bambini devono passare attraverso questo processo per imparare a fare cose divertenti e importanti come trattenere il respiro, fare respiri profondi e tutti gli altri tipi di divertenti trucchi respiratori che si danno per scontati.

Come avviene tutto questo? Lo studio ha scoperto che ogni singhiozzo innesca tre grandi onde cerebrali che aiutano i neonati a sviluppare connessioni neurologiche tra il cervello e il corpo. In altre parole, quella grande contrazione muscolare nel diaframma che caratterizza un singhiozzo genera delle onde cerebrali che aiutano il cervello dei bambini a capire come funziona il loro corpo.

La Scienza ha capito perché abbiamo il singhiozzo

Fonte: Pixabay

Entrando nel dettaglio, i ricercatori hanno scoperto che le contrazioni del muscolo del diaframma da un singhiozzo evocano una risposta pronunciata nella corteccia cerebrale, due grandi onde cerebrali seguite da una terza. Poiché la terza onda cerebrale è simile a quella evocata da un rumore, il cervello di un neonato può essere in grado di collegare il suono “hic” del singhiozzo con la sensazione della contrazione del muscolo del diaframma.

La scienza conferma

Gli scienziati hanno quindi stabilito che l’elaborazione postnatale degli input multi-sensoriali può essere importante per sviluppare le connessioni cerebrali.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend