Perché i cani dormono rannicchiati?

Il sonno è una parte fondamentale della vita di un cane e la posizione in cui dorme non è mai casuale

 

Il sonno è una parte fondamentale della vita di un cane e la posizione in cui dorme non è mai casuale. Oltre a indicare il livello di comfort, sicurezza e salute, la postura scelta dal cane per dormire può fornire preziose informazioni sul suo stato emotivo e sul legame che ha con l’ambiente in cui vive.

Evitare la dispersione del calore

Tra le varie posizioni osservate, una delle più comuni è quella in cui il cane si acciambella su sé stesso, raggomitolandosi con il corpo. Questo comportamento, tutt’altro che casuale, ha radici evolutive profonde e risponde a bisogni ben precisi.

Quando un cane dorme raggomitolato, con il naso vicino alla coda e le zampe sotto il corpo, lo fa principalmente per conservare calore corporeo. La posizione è particolarmente utile nei climi freddi o su superfici rigide, poiché riduce la dispersione di calore e protegge le zone vitali del corpo. È un comportamento istintivo che deriva dall’evoluzione dei cani selvatici che dormivano in spazi angusti per proteggersi dal freddo e dai predatori.

Dormire su un fianco o a pancia in su

Dormire acciambellati, inoltre, può indicare che il cane si sente leggermente più vulnerabile o insicuro. Tenendo il corpo raccolto e coprendo l’addome, l‘animale riduce l’esposizione delle parti più delicate, segno che potrebbe non sentirsi completamente rilassato o che semplicemente desidera isolarsi dal contesto.

Quando invece il cane dorme disteso su un fianco mostra un alto livello di comfort e fiducia nell’ambiente circostante e si sente al sicuro. La posizione lo aiuta anche a regolare la temperatura corporea perché consente la massima esposizione all’aria e alla luce.

Leggi anche I 10 segnali che indicano che il tuo cane è felice con te

Anche la posizione a pancia in su indica sicurezza e relax, poiché il cane espone le parti più vulnerabili del corpo. Se invece dorme con la testa o il corpo appoggiato a un oggetto o a una persona, potrebbe cercare conforto o supporto perché in uno stato ansioso.

Share