Perché i gatti amano dormire insieme a noi?

I motivi che spingono i gatti a dormire insieme agli esseri umani

 

Per i proprietari di gatti è una scena familiare: sei in pigiama, finalmente hai trovato la giusta posizione per dormire, ed ecco che il gatto ti raggiunge. Una breve scansione dell’area è tutto ciò di cui ha bisogno per capire che la tua faccia è il posto perfetto per fermarsi e riposare.

Nonostante abbia tutto la casa a disposizione, il tuo amico peloso decide di dormire con te. Per quale motivo? I gatti sono creature misteriose, ma ci sono diverse teorie sul perché i gatti amino dormire su di noi.

Le ragioni del vostro amico a quattro zampe

Cercano calore

Hai mai notato che il tuo gatto cerca una fonte di calore quando è pronto per la sua siesta pomeridiana? Forse l’hai trovato accoccolato vicino al termosifone o nascosto tra la biancheria. In poche parole, ai gatti piace il caldo. La temperatura normale di un gatto si aggira intorno ai 38 gradi. Accoccolandosi a te, sono in grado di mantenere quella temperatura senza molto sforzo. Questo spiega perché ai gatti piace sonnecchiare in finestre soleggiate o stipati in scatole. Quando si tratta di dormire, il calore è più importante del comfort per i gatti.

Marcano il loro territorio

Come potete già immaginare, i gatti sono creature territoriali. Rivendicano il loro territorio marcandolo con il loro odore. Quindi, quando dormono sopra di te, in realtà stanno marcando te e il tuo letto come se fosse loro. Dovremmo essere lusingati da questo comportamento, a quanto pare.

I gatti cercano sicurezza

In natura, un gatto cercherà il posto più sicuro per riposare tra una caccia e l’altra. In casa, quel posto è con te. “I gatti sono tipicamente in cima alla catena alimentare, ma anche così, devono tenere d’occhio il pericolo”, spiega il dottor Zay Satchu, il capo veterinario di Bond Vet a New York City. “Stando intorno ai loro umani, possono riposare più facilmente sapendo che c’è una certa sicurezza”. Il sonno è un momento vulnerabile, quindi il tuo gatto sta indicando che si fida di te e si sente soddisfatto e sicuro con te. Questo comportamento inizia da quando sono piccoli.

Leggi anche: Scienziati confermano: I gatti riconoscono il loro nome, ma ci ignorano [+COMMENTI]

“I gatti sono allevati in cucciolate, e fino alla dodicesima settimana di età circa, dormire di solito significa ammucchiarsi uno sull’altro vicino alla mamma”, dice il dottor Satchu. “È il modo in cui vengono allevati durante le loro settimane di massima socializzazione e, come altre cose che imparano durante questo periodo, questo si traduce in abitudini durature”. Il tuo gatto, quindi, dorme con te per comodità e sicurezza. 

Fattore ormonale

La ricerca ha dimostrato che i cani rilasciano l’ossitocina, l’ormone del benessere, quando sono in contatto con i loro proprietari. Secondo VetStreet, questo potrebbe valere anche per i gatti.

Share