Perché le donne hanno iniziato a depilarsi le gambe?

Cosa c’è dietro l’origine della depilazione femminile

 

Sempre più donne scelgono di abbandonare il rasoio per abbracciare i peli naturali del proprio corpo, ma vi siete mai chieste perché hanno iniziato a depilarsi le gambe? I peli del corpo sono una cosa naturale, sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia, a causa degli standard di bellezza della società, molte donne si sono sentite obbligate a prendere confidenza con la rasatura della maggior parte delle aree del corpo. Dalle parti intime alle ascelle, la peluria sulle donne ad un certo punto della storia è stata storicamente disapprovata.

Questo fino a quando le star e le influencer di OnlyFans hanno iniziato ad abbandonare il rasoio, comprese quelle sulla copertina di Vogue. Poiché la rasatura – o la sua mancanza – è sotto i riflettori in questo momento, le persone hanno appena iniziato a cercare il motivo per cui le donne hanno iniziato a radersi. Più precisamente, le gambe. Sebbene la rimozione dei peli del corpo sia esistita nel corso della storia, è stato solo nel 1915 che le donne hanno iniziato a radersi con il rasoio.

Nel 1915 arriva il primo rasoio femminile

Sul sito ufficiale dello Smithsonian Institution si spiega che: “Gli standard e le pratiche di bellezza americani per le donne sono stati influenzati anche dall’innovazione e dalla commercializzazione del rasoio di sicurezza. A partire dall’inizio del XX secolo, i produttori di rasoi, cercando di espandere il loro mercato, promossero l’idea che i peli del corpo delle donne fossero intrinsecamente maschili e indelicati, oltre che antigienici”. Con il pretesto che i peli del corpo non erano femminili né puliti, il rasoio iniziò a essere commercializzato per le donne, non solo per gli uomini.

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Gillette introdusse il primo rasoio commercializzato specificamente per le donne, chiamato Milady Decollette, nel 1915. Negli anni ‘20, la nuova moda dei top senza maniche e dei vestiti corti significava che le gambe e le ascelle delle donne americane erano ora visibili nelle situazioni sociali e i pubblicitari colsero l’opportunità di incoraggiare le donne a radersi le gambe e le ascelle”. Poiché il termine “rasatura” era associato a pratiche di peluria facciale maschili, i pubblicitari erano attenti a non usare questo termine nelle loro pubblicità. Piuttosto, incoraggiavano le donne a “rendere ‘lisce’ le gambe e le ascelle”.

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