Perché alcune persone non hanno mai contratto il COVID-19?
- Fin dall’anno 202o a pandemia di Coronavirus ha colpito milioni di persone in tutto il mondo
- Eppure, a distanza di anni, c’è ancora qualcuno che può affermare di non essersi mai ammalato
- Gli scienziati hanno cercato di capire il motivo
- Il primo, più semplice, è la mancata esposizione al virus
- Per tutti gli altri, invece, il motivo diventa più affascinante
- Alcuni studi credono che la resistenza al virus possa trovare risposta nella genetica
- Altri credono che alcune persone abbiano sviluppato l’immunità al COVID contraendo altri tipi di virus, stimolando così le difese immunitarie
A partire da 2020 la pandemia di Coronavirus ha colpito milioni e milioni di persone. Eppure, a distanza di anni, c’è ancora qualcuno che può affermare di non aver mai contratto il virus. Ma perché? Molte persone potrebbero non aver mai sviluppato il COVID-19 semplicemente perché si sono sottratte all’esposizione, ad esempio lavorando da casa. Altre, tuttavia, non sono mai risultate positive al test nonostante un’esposizione prolungata, prima o dopo la protezione del vaccino. Questo gruppo di persone è chiamato dagli scienziati “senza COVID“.
Un recente studio sta analizzando se la genetica di alcune persone o la risposta immunitaria ai virus precedenti potrebbe aiutare a proteggerle dal COVID-19. “Anche se passiamo dalla fase pandemica alla fase endemica, i Coronavirus sono qui per restare”, ha spiegato a Verywell il profesor Jagdish Khubchandani, ricercatore e docente di salute pubblica alla New Mexico State University. “Vogliamo sicuramente saperne di più su questi virus in previsione dei loro futuri comportamenti”.
La genetica rende alcune persone immuni al COVID-19?
Un team internazionale di ricercatori sta reclutando potenziali partecipanti allo studio che rientrano nella cosiddetta coorte “senza COVID”. Stanno cercando persone che sono state esposte a qualcuno affetto da COVID-19 per un lungo periodo, senza protezione, e non si sono mai ammalate o sono risultate positive al virus. Per esempio, in alcuni casi un’intera famiglia ha contratto il virus, tranne una persona, nonostante vivesse in ambienti vicini e non avesse ancora una certa protezione dalla vaccinazione.
I ricercatori hanno descritto i loro sforzi in un articolo pubblicato su Nature Immunology. “Lo studio genetico in corso è un tentativo di esplorare le caratteristiche genetiche e immunitarie uniche che rendono gli individui vulnerabili o immuni al COVID-19”, ha affermato il dottor Khubchandani, che non è coinvolto nella ricerca.
Una ricerca simile ha scoperto che le variazioni genetiche in alcuni recettori cellulari possono rendere le persone resistenti a un tipo di malaria, HIV e norovirus. Tali scoperte hanno persino portato a nuovi farmaci e trattamenti per l’HIV. “A seconda dei risultati dello studio di coorte senza COVID, c’è l’opportunità di utilizzare lo stesso principio per aiutare a curare coloro che sono stati gravemente colpiti dal COVID-19”, ha spiegato la dottoressa specializzata in malattie infettive Rebekah Sensenig.
Le precedenti infezioni virali forniscono l’immunità al COVID-19?
Un altro studio, pubblicato su Nature Communications, ha dimostrato che alcuni individui hanno quella che potrebbe essere un’immunità preesistente al COVID-19.
Leggi anche: Il Covid ha effetti collaterali sul membro maschile, lo dice la scienza
“L’ipotesi è che le persone con una maggiore esposizione ad altre versioni di coronavirus abbiano cellule T ‘precostituite’ che reagiscono in modo incrociato con il COVID-19 e sono in grado di rispondere rapidamente all’infezione. Per esempio, altri Coronavirus sono responsabili del comune raffreddore“, ha spiegato la dottoressa Sensenig.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.theguardian.com/commentisfree/2022/mar/07/never-caught-covid-immune-systems-vaccines
- https://www.verywellhealth.com/never-covid-cohort-5223057
- https://www.cnbc.com/2022/02/03/why-do-some-people-get-covid-while-others-dont.html