Perché quando corriamo ci fa male il fianco? Risponde la Scienza [+COMMENTI]

Commenti Memorabili CM

Perché quando corriamo ci fa male il fianco? Risponde la Scienza [+COMMENTI]

| 16/09/2023

Dolore al fianco durante la corsa e l’allenamento: perché succede?

  • Può capitare durante una sessione di jogging o allenamento di avvertire una fitta al fianco destro o sinistro
  • La credenza popolare attribuisce il dolore alla milza o al fegato, ma in realtà non sono questi organi la causa
  • La Scienza non ha una risposta precisa, ma ha avanzato alcune ipotesi plausibili
  • La più famosa è diminuzione del flusso sanguigno al diaframma, ma è stata smentita da uno studio del 2006
  • Altre teorie legano il dolore al fianco ad una determinata alimentazione
  • Altre ancora ad alcuni disturbi alla schiena

 

È capitato a tutti almeno una volta. Presi da un’inspiegabile voglia di attività fisica, ci rechiamo al parco e cominciamo a correre. Ed ecco che, dopo un po’, siamo costretti a fermarci a causa di un lancinante dolore al fianco sinistro o destro che ci rende perfino difficile respirare, come se qualcuno ci stesse pugnalando. E lì cominciamo a pensare: “è la milza”, oppure “è il fegato”, senza sapere in realtà di cosa si tratta.

Conosciuto anche come “dolore all’ipocondrio“, ovvero la zona della cavità addominale compresa tra le arcate costali e fianchi, in genere non è altro che un fastidio occasionale. Ma cos’è che provoca questo fastidio? Ebbene, la Scienza non ha ancora fornito una risposta unica a tutto questo, ma ha avanzato alcune interessanti ipotesi.

Tradizionalmente, si pensava che una diminuzione del flusso sanguigno al diaframma (il muscolo che espande i polmoni e permette di respirare) potesse essere causa di un’irritazione localizzata e del conseguente dolore durante l’allenamento. Tuttavia, uno studio del 2006 di due ricercatori dell’Avondale College in Australia ha misurato i modelli di respirazione reale degli atleti e ha scoperto che non influenzano le prestazioni.

Le teorie accreditate

Altri studi, invece, attribuiscono il dolore al fianco a disturbi della colonna vertebrale. Un’altra spiegazione è l’irritazione o lo “strattonamento” dei legamenti e della membrana che tengono e collegano tutti i vari muscoli, ossa e organi all’interno dell’addome.

Secondo la teoria, l’impatto che si crea durante l’attività tira gli organi nell’addome verso il basso, tirando i legamenti nella parte superiore dell’addome e creando alla fine un’irritazione. Questo spiegherebbe perché consumare un pasto (indipendentemente dal suo contenuto) troppo presto prima di correre può provocare un dolore al fianco e perché questi disturbi sono comuni nella corsa e nell’equitazione, ma sono rari nel ciclismo.

Alcuni studi basati su indagini su corridori e altri atleti che sviluppano dolore al fianco in un evento atletico hanno stabilito che mangiare un pasto abbondante o bere liquidi concentrati e zuccherati come il succo di frutta vicino al momento dell’allenamento può aumentare il rischio di sperimentare questo crampo.

Leggi anche: Skijoring, lo sport che ti permette di sciare trainati da cavalli e cani [+VIDEO]

Tuttavia, è interessante notare che essere più anziani e allenarsi più spesso diminuisce di molto la probabilità che questo accada. In questo caso è bene ricordarsi di mantenere un’alimentazione leggera e lontana dall’orario di allenamento per evitare il dolore al fianco.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend