Perché rispondiamo “Pronto” al telefono?

Tale accezione è fortemente utilizzata in Italia

 

 

Ci sono diverse espressioni con le quali noi italiani rispondiamo al telefono. Quella però sicuramente più condivisa è “Pronto?“. Ma esattamente da dove deriva tale modalità di alzare la cornetta e far capire al nostro interlocutore che ci troviamo dall’altra parte della linea?

Se dovessimo parlare della tipica risposta mondiale al suono del telefono, quella è sicuramente il conosciutissimo “Ciao!“. Inglesi, francesi, turchi o qualsiasi altro soggetto di varia nazionalità, risponde quasi sempre salutando nella propria lingua.

Perché, però, in Italia utilizziamo questa parola? Esistono diverse teorie circa l’origine di tale affermazione, ma al momento non è possibile dare una risposta certa e concreta. Una delle più gettonate è riconducibile storicamente e cronologicamente ai primi telefoni e centralini diffusisi nel nostro BelPaese.

Le teorie legate all’origine del “Pronto?”

La primissima e più accreditata ipotesi è datata 1970. In quel periodo, infatti, per poter tenere una semplice conversazione telefonica era assolutamente necessario passare prima per la voce del centralino per poi poter finalmente entrare in contatto con la persona desiderata e dare inizio alla chiacchierata.

Originariamente, infatti, le iniziali reti telefoniche permettevano ai due interlocutori di intrattenersi solo mediante appositi collegamenti generati dall’ausilio di centralini autorizzati. I centralinisti, ovvero coloro che inizializzavano la telefonata, erano soliti pronunciare la parola “Pronto” in segno di avvenuto collegamento.

Questa è una delle molteplici congetture inerenti la nascita di tale usanza puramente italiana e legata alle conversazioni via telefono. Un’altra particolarmente quotata è invece legata agli ambienti del pronto intervento.

Leggi anche: Gli abitanti sfatano i luoghi comuni più celebri sulle loro città d’origine

Uno dei preminenti impieghi del mezzo telefonico è riconducibile proprio a tale contesto. Una delle prime linee telefoniche create in passato fu quella dei Vigili del Fuoco. Il “pronto” stava ad indicare che la squadra antincendio era in procinto di intervenire.

Share