Perché si dice “vattelappesca”? Origini e curiosità

Vattelappesca: significato e curiosità su questo modo di dire

 

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha pronunciato o si è sentito ripetere questa espressione: “vattelappesca!”. Il significato è chiaro: si usa come sinonimo colorito di chi lo sa. Questo modo di dire, dunque, indica incertezza o ignoranza su una certa questione, in maniera ironica e apparentemente sgrammaticata.

Ad esempio, potremmo usarlo per suggerire in tono informale e spigliato che non conosciamo un’informazione, come il nuovo indirizzo di un amico che si è trasferito da poco. In questo caso, diremo: “Si è trasferito, ora abita a vattelappesca“. Naturalmente, vattelappesca è un’epressione colloquiale, perfetta per i contesti più informali ma decisamente poco adatta alle situazioni che richiedono l’adozione di un registro linguistico più aulico.

Da dove deriva l’espressione vattelappesca?

In pochi conoscono l’origine di questa curiosa espressione. Secondo quanto riportato dal vocabolario Treccani, essa deriva dalla contrazione di “vattelo a pescare“. Non a caso, la pesca è una metafora estremamente efficace: così come non siamo in grado di spiegare o presagire una situazione, allo stesso modo i pescatori non sanno se qualche creatura abboccherà all’amo, quando accadrà e di quale si tratterà. Insomma, è a tutti gli effetti un’attività basata sull’attesa e sull’incertezza, ovvero gli stessi concetti che questo simpatico modo di dire esprime.

Del resto, vattelappesca non è l’unica espressione che rimanda a questo genere di attività per indicare incertezza e dubbio. Basti pensare, ad esempio, al modo di dire “non sapere che pesci pigliare”. Non è finita qui: pesci e pesca, infatti, hanno un effetto ispiratore particolarmente prolifico nella creazione di detti e proverbi.

Leggi anche: Avere le farfalle nello stomaco non è solo un modo di dire: lo dice la Scienza

Tra questi ci sono quelli che esprimono uno stato di neutralità o mancanza di identità, come “fare il pesce in barile” e “non essere né carne né pesce“, o che presentano la pesca come un’attività redditizia e remunerativa: “chi dorme non piglia pesci“, “buttarsi a pesce“. E voi, conoscevate l’origine e il significato di questi modi di dire?

 

 

 

Share