Le persone sincere sono considerate str***e: lo studio

Commenti Memorabili CM

Le persone sincere sono considerate str***e: lo studio

| 07/09/2021
Fonte: Pixabay

Una recente ricerca scientifica ha scoperto che le persone sincere non sono viste di buon occhio dalla società: ecco perché

  • Un recente studio scientifico ha scoperto che le persone sincere non hanno una buona nomina
  • Lo studio è stato condotto da due ricercatrici di psicologia, Emma Levine e Taya Cohen
  • La ricerca confronta le conseguenze reali e presunte delle persone sincere nella vita quotidiana
  • “La ragione per cui le persone giudicano male la reazione dei loro cari alla sincerità è che credono che generalmente si reagisca male ad essa”, hanno commentato
  • Ecco le possibili spiegazioni per cui le persone sincere non risultano molto simpatiche

 

Dire a qualcuno vicino a te che il suo partner è infedele, confidare a un amico che sta diventando avaro ed egoista, dire a qualcuno “ti amo” per la prima volta. Essere sinceri può sembrare difficile, persino scomodo. Eppure l’onestà rimane un pilastro della filosofia morale, delle religioni e della maggior parte delle culture. È considerata importante per conoscere sé stessi e gli altri. Tuttavia, uno studio condotto da due ricercatrici di psicologia, Emma Levine e Taya Cohen, ha scoperto che di solito le persone sincere sono considerate str***e.

Pubblicato nel Journal of Experimental Psychology, lo studio confronta le conseguenze reali e presunte delle persone sincere nella vita quotidiana. Si basa su tre esperimenti. Nel primo, le scienziate hanno chiesto ai volontari di essere onesti in tutte le loro interazioni sociali per un periodo di tempo limitato. Durante il secondo esperimento, invece, hanno chiesto ai partecipanti di impegnarsi in una particolare conversazione che temevano. Nel terzo, i volontari selezionati a caso dovevano essere onesti e gentili in tutte le loro conversazioni e interazioni sociali per tre giorni. “La ragione per cui le persone giudicano male la reazione dei loro cari alla sincerità è che credono che generalmente si reagisca male ad essa. Giudicano quindi a priori le sue conseguenze negative”.

Le spiegazioni plausibili

“Ci sono diverse spiegazioni possibili per cui le persone sincere non risultano simpatiche”, spiegano le ricercatrici. “Le persone possono dedurre che gli altri non vogliano che siano onesti perché non osservano questo tipo di comportamento nel loro ambiente. Suppongono quindi che sottrarsi alla sincerità sia una norma universale”.

“In secondo luogo, possono essere eccessivamente preoccupati di come gli altri possano reagire all’informazione comunicata, senza prendere in considerazione il contesto più ampio e positivo in cui viene condivisa: l’intenzione della persona o la qualità della relazione. Infine, poiché le persone generalmente evitano di essere sincere, raramente ricevono un feedback sulle conseguenze di questo atteggiamento. Questo può rendere più difficile correggere i propri pregiudizi sull’onestà”.

Leggi anche: I 5 tipi di vampiri emotivi che potresti incontrare: ecco come riconoscerli

“Più si pratica l’onestà, più ci si rende conto che i nostri preconcetti sulle conseguenze negative di tale comportamento sono sbagliati”, ha commentato Emma Levine a Quartz, incoraggiando le persone sincere a chiedere un feedback a chi le circonda, per valutare se possono essere state troppo dure o troppo dirette. In effetti, le persone sincere possono risultare un po’ brutali quando esternano le loro considerazioni, ma ciò non significa che bisogna per forza mentire per non ferire qualcuno. Il tono, la pronuncia, la scelta delle parole, il linguaggio del corpo contano molto.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend