Fonte: Pexels
Gli animali domestici in alcuni casi sono diventati animali “di lusso”, acquistati da uomini facoltosi per cifre da capogiro. La bellezza dell’esemplare, la rarità della specie o altre caratteristiche uniche dell’animale hanno fatto salire il prezzo alle stelle durante la vendita all’asta.
È il caso ad esempio di New Kim, un piccione viaggiatore belga venduto per 1,6 milioni di euro ad un collezionista cinese.
Addestrato da Gaston e Kurt Van de Wouwer, noto professionista del settore, New Kim si è distinto per le sue eccezionali capacità e per la sua importante genealogia. Le corse di piccioni sono molto popolari in Cina, dove rappresentano uno sport d’élite. Il valore di questi uccelli non si limita alle prestazioni sportive, ma si estende anche al potenziale riproduttivo, rendendo il mercato altamente competitivo. Ma tra gli animali di lusso pagati a peso d’oro spiccano anche altre specie.
In Giappone il “Re del tonno” giapponese, Kiyoshi Kimura, ha acquistato un tonno rosso da 278 kg per 2,7 milioni di euro durante un’asta a Tokyo. Il tonno rosso è estremamente ricercato per la preparazione del sushi, ma la sua popolarità ha anche generato preoccupazioni ambientali a causa della pesca eccessiva di questa specie in via di estinzione.
Anche i mastini tibetani sono diventati uno status symbol tra i ricchi cinesi. Discendenti di cani antichi, utilizzati per la caccia e la guardia, sono noti per la loro lealtà e forza. Originariamente erano allevati per proteggere il bestiame nelle gelide montagne dell’Himalaya. Nel 2011, un mastino tibetano di colore rosso di nome Big Splash è stato venduto in Cina per 1 milione di euro.
Leggi anche Animali incredibili che sanno come usare gli strumenti
Tra gli animali più costosi al mondo spicca il cavallo Fusaichi Pegasus, un purosangue che ha vinto importanti competizioni mondiali e che nel 2000 fu venduto ad un allevamento irlandese per la cifra record di 62 milioni di euro.
Share