Pillola “vibrante” stimola il colon e aumenta la frequenza dei movimenti intestinali

Vibrant serve ad aumentare la frequenza dei movimenti intestinali

 

A nessuno piace parlarne, ma la stitichezza cronica è un grave problema di salute del nostro tempo. A causa di problemi legati all’età, di scelte di vita discutibili, di una dieta o semplicemente di geni sbagliati, la stitichezza colpisce un gran numero di adulti nel mondo sviluppato. L’esercizio fisico e gli alimenti ricchi di fibre possono essere d’aiuto, ma per un numero significativo di persone non sono opzioni praticabili. Chi soffre di stitichezza cronica idiopatica fatica a trovare sollievo anche con terapie a base di lassativi forti e alla fine deve sottoporsi a scomodi interventi medici per liberare il colon. Per fortuna, ora hanno un’alternativa senza farmaci sotto forma di capsule vibranti.

Vibrant è infatti una capsula ingeribile intelligente che vibra all’interno dell’intestino per stimolare meccanicamente il colon e aumentare la frequenza dei movimenti intestinali. Si tratta di una terapia unica nel suo genere realizzata dal produttore di apparecchiature mediche Vibrant Gastro. Deve essere inghiottita per cinque notti alla settimana, prima di andare a letto, e va attivata prima dell’uso con una capsula fornita nella confezione. È pre-programmata per vibrare per due ore. Poi si spegne automaticamente per altre sei ore e si riaccende per un altro paio d’ore.

Come funzionano le pillole vibranti

Ben Feldman, responsabile marketing di Vibrant Gastro, ha spiegato: “Le pillole stimolano cellule nervose specializzate nell’intestino, chiamate cellule meccanosensoriali. Queste contribuiscono a innescare la peristalsi, le contrazioni muscolari ondulatorie che aiutano a spremere il cibo attraverso l’intestino. Si ritiene che la tempistica pre-programmata della stimolazione meccanica migliori la motilità del colon sfruttando l’orologio biologico del corpo”. Le capsule Vibrant vibrano molto delicatamente mentre attraversano l’intestino dell’utente e vengono infine eliminate attraverso i movimenti intestinali. Una piccola minoranza di partecipanti a uno studio medico di fase tre ha riferito di sentire le pillole vibrare, ma nessuno di loro ha descritto la sensazione di disagio.

Leggi anche: Fai la cacca più volte al giorno? Potresti essere a rischio di infarto

Le pillole, che sono fatte dello stesso materiale medico delle pillole con telecamera usate dai gastroenterologi, sono un trattamento per la stitichezza cronica idiopatica, non una cura. Nello studio medico, circa il 40% dei pazienti che ha assunto la pillola vibrante ha avuto un movimento intestinale aggiuntivo rispetto al 23% delle persone del gruppo di controllo. E circa il 23% delle persone che ha usato Vibrant ha avuto due movimenti intestinali in più rispetto al 12% circa delle persone del gruppo di controllo. Le pillole vibranti Vibrant sono state approvate dalla FDA per l’uso da parte di adulti con stitichezza cronica che non ottengono sollievo dalle terapie lassative dopo un mese di utilizzo. Con un costo di circa 89 dollari per un mese di utilizzo, il farmaco è attualmente più costoso delle terapie tradizionali contro la stitichezza, ma Vibrant Gastro spera di renderlo più accessibile lavorando con le compagnie assicurative per ottenere la copertura nei piani commerciali.

Share