Questo Pinscher in miniatura iperrealistico ha richiesto 500 ore di lavoro

Il processo per ottenere il pelo corto del cane è stato minuzioso

 

L’ultima creazione di Terumi Ota, un Miniature Pinscher in feltro di lana, ha ricevuto oltre 32.000 like su X (ex Twitter), e per una buona ragione. A prima vista, sembra un cane vero, cosa che non accade con le sculture in feltro di lana, specialmente quelle di razze a pelo corto come il Pinscher. A quanto pare, a causa della complessità del progetto, Ota ha dovuto lavorarci a intermittenza negli ultimi sette anni, mentre completava altri lavori su commissione. L’artista stima di aver impiegato più di 500 ore di lavoro, il che sembra folle ma è giustificato dal processo minuzioso per ottenere il pelo corto del cane.

Poiché le linee del corpo non sono nascoste dai capelli, tutte le aree, compreso il viso, devono essere scolpite con precisione”, ha dichiarato Terumi Ota. “Inoltre il processo di trapianto dei peli è molto più lungo rispetto alle razze a pelo lungo. Richiede uno sforzo decine di volte maggiore”. Per ricreare il pelo corto del Pinscher, è stato necessario combinare diversi tipi di lana e poi piantarli faticosamente nel telaio con un piccolo ago. Se c’è uno spazio di pochi millimetri tra le ciocche di pelo, l’aspetto non sarà corretto, quindi è necessario piantarle senza spazi vuoti.

Leggi anche: “Cane.exe ha smesso di funzionare”: immagini di cani in situazioni assurde

Le sue creazioni sono molto famose

Non ci limitiamo a piantarli densamente, ma ci prendiamo anche il tempo di fare lo shampoo al pelo per dargli un aspetto lucido e liscio”, ha spiegato Ota. Sebbene questa sia una delle sculture in feltro di lana più impressionanti realizzate dall’artista fino ad oggi, non è certo l’unica. Terumi Ota è noto anche per aver creato una realistica scultura di elefante bianco alta 180 cm che, nonostante sia stata realizzata principalmente in lana, presentava la caratteristica pelle rugosa e persino il rigonfiamento dell’addome. Inoltre non è la prima volta che Terumi Ota fa parlare di sé. Nel 2016, infatti, la sua scultura di lupo incredibilmente realistica è diventata virale online.

Share