Pipistrelli minacciosi terrorizzano una piccola città australiana

Commenti Memorabili CM

Pipistrelli minacciosi terrorizzano una piccola città australiana

| 12/02/2020
Pipistrelli minacciosi terrorizzano una piccola città australiana

Invasione di pipistrelli in Australia: un “bat tornado” ha letteralmente preso il controllo di una città del Queensland.

  • Migliaia di pipistrelli hanno preso il controllo della città di Ingham nel North Queensland
  • Il numero di esemplari supera di gran lunga quello dei residenti, e la situazione comincia ad essere preoccupante
  • Questi animali sono una specie protetta

 

No, non siamo nella caverna di Batman. Questo è reale, e sembra quasi una “piaga biblica”. Un “bat tornado” ha conquistato la città di Ingham, nell’estremo nord del Queensland, in Australia. In questa cittadina, il numero di pipistrelli ha superato di gran lunga quello degli abitanti. “Mi sembra che ogni pipistrello in Australia sia ora ad Ingham”, ha detto il sindaco del consiglio comunale di Hinchinbrook, Raymon Jayo, nel corso di una breve intervista alla redazione di A Current Affair.

“È come un tornado di pipistrelli sulla città”, ha commentato Adam Kaurila, un abitante di Ingham. Il giardino botanico della città è stato completamente invaso da sciami, con alcuni alberi così pieni di pipistrelli che si stanno piegando a causa del peso. La colonia sta crescendo a ritmo serrato, spostandosi tra gli alberi che circondano l’asilo e la scuola elementare del posto. Per questo, un gruppo crescente di genitori teme per la sicurezza dei loro figli.

Pipistrelli minacciosi terrorizzano una piccola città australiana

Fonte: YouTube

Il “bat-tornado” è così intenso che di recente l’eliambulanza dell’ospedale locale è rimasta bloccata a terra e non è riuscita a decollare. Alcuni residenti temono anche per la loro salute. “I pipistrelli sono portatori di malattie, ma queste si trasmettono solo attraverso graffi o morsi, quindi il livello di rischio per la comunità è basso, ha detto la Wildlife Preservation Society of Queensland’s Des Boyland.

Le possibili soluzioni

I pipistrelli sono una specie protetta dalla legge del Queensland. Questo significa che le amministrazioni sia negli Ingham che nelle Charters Towers sono limitate nel modo in cui possono provare a spostare gli animali. Mentre è possibile utilizzare metodi non letali come il fumo, il rumore e la luce, questi non possono essere messi in atto quando i pipistrelli si riproducono.

“Ci sono quattro specie diverse e tutte hanno dei piccoli in tempi diversi. Non c’è quasi mai il momento adatto in cui si possa interagire per cercare di farli spostare”, ha detto il consigliere Jayo. In una dichiarazione fornita ad A Current Affair, il Dipartimento dell’Ambiente e della Scienza (DES) ha detto di essere “al lavoro per sostenere l’Hinchinbrook Shire Council e il Charters Towers Regional Council per aiutarli a gestire i rifugi di pipistrelli nelle loro aree comunali”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend