Il più grande ascensore navale del mondo è un’impressionante impresa ingegneristica

È costituito da tre diversi ascensori idraulici

 

L’ascensore navale di Goupitan, nella provincia cinese di Guizhou, è il più grande ascensore navale del mondo. Può sollevare navi con un dislocamento fino a 500 tonnellate a un’altezza di 199 m. Le dighe sono caratterizzate da una drastica variazione dei livelli dell’acqua e questo rende la navigazione di grandi corsi d’acqua un compito scoraggiante. Fortunatamente la tecnologia avanzata rende le cose molto più facili e l’ascensore navale di Goupitan, incorporato nella centrale idroelettrica di Goupitan, ne è un perfetto esempio.

Completato nel 2021, è costituito da tre diversi ascensori idraulici collegati da canali navigabili per una distanza totale di 2,3 chilometri. Situato sul fiume Wu, un affluente del fiume Yangtze nel Guizhou, l’ascensore navale di Goupitan è una delle meraviglie tecnologiche più intriganti del mondo, che rende molto più facile la navigazione lungo la via d’acqua. Ognuno dei tre ascensori che compongono il complesso di Goupitan ha una capacità di sollevamento di 1.800 tonnellate e una velocità di sollevamento di 8 metri al minuto.

Il sistema è suddiviso in tre diverse fasi

Il Changjiang Institute of Survey ha deciso di suddividere il sistema in tre diverse fasi per massimizzare l’efficienza del trasporto navale riducendo il rischio di congestione. Non appena una nave supera il primo ascensore, un’altra può essere sollevata, mentre la prima nave continua il suo viaggio attraverso il secondo e il terzo ascensore. Ogni ascensore è costituito da due file di tamburi per cavi di sollevamento e le scatole degli ingranaggi sono posizionate su entrambi i lati del bacino di sollevamento delle imbarcazioni.

Leggi anche: La vicina di casa si rifiuta di cedere il posto in ascensore alla mamma con sette bambini “urlanti”

Secondo Stromag, un marchio partner nello sviluppo del più grande ascensore navale del mondo, “questo design fornisce una velocità di sollevamento di circa 8 metri al minuto, in modo da poter sollevare o far scendere un’imbarcazione di 500 tonnellate (il peso medio stimato delle imbarcazioni passeggeri) in 10 minuti, riducendo il tempo di viaggio oltre la diga”.

Share