Questo è il più grande centro commerciale del mondo (e non è negli Stati Uniti) [+VIDEO]

L’imponenza dell’Iran Mall

 

Il centro commerciale è considerato un simbolo del consumismo americano e gli Stati Uniti ospitano effettivamente oltre 100.000 centri commerciali. Tuttavia il titolo di centro commerciale più grande del mondo appartiene in realtà a uno dei maggiori rivali dell’America, l’Iran. Situato a nord-est di Teheran, l’enorme centro commerciale Iran Mall copre un’area di 31 metri quadrati ed è composto da sette piani, ma la sua intera superficie infrastrutturale misura ben 1,35 milioni di metri quadrati ed è destinata ad espandersi fino a 1,60 milioni di metri quadrati. Dal 2014, oltre 1.200 appaltatori e circa 25.000 operai hanno lavorato 24 ore su 24 per realizzare il centro commerciale più grande del mondo. Nel 2018 è stata completata la prima fase di costruzione e il 1° maggio 2018 sono stati inaugurati 267.000 metri quadrati di superficie lorda affittabile e 708 unità commerciali. Nello stesso anno, l’Iran Mall ha stabilito un record da Guinness per la più lunga colata continua di cemento al mondo, con tonnellate di cemento versate ininterrottamente per 6 giorni consecutivi.

Il centro commerciale iraniano vanta oltre 700 negozi affittati da un mix di marchi locali e internazionali che offrono una varietà di beni e servizi, ma presenta anche una serie di servizi che non si vedono nella maggior parte dei centri commerciali del mondo. Ad esempio, l’Iran Mall dispone di ben 12 cinema IMAX, oltre a una sala teatrale all’avanguardia con una capacità di 2.000 posti, un museo in loco e diverse gallerie d’arte. In termini di opzioni di intrattenimento, l’Iran Mall ospita un impressionante parco divertimenti, campi da tennis sul tetto, un centro congressi, un hotel e diverse sale conferenze. Un nuovo hotel a 5 stelle e un moderno centro sportivo apriranno presto, mentre l’intero complesso commerciale è in continua evoluzione.

Leggi anche: Entrano con lo scooter nel centro commerciale per rapinare una gioielleria: era chiusa [+COMMENTI]

Spazi ispirati all’arte e alla cultura persiana, nonché un’imponente biblioteca

Oltre ai servizi sopra elencati, l’Iran Mall presenta diversi spazi ispirati all’arte e alla cultura persiana. Il bazar tradizionale dell’Iran Mall è ispirato ai mercati di Tabriz, Isfahan e Shiraz, mentre il Didar Garden si ispira all’architettura tradizionale in mattoni dell’Iran centrale ed è decorato con palme e fontane d’acqua. Uno dei punti salienti di una visita all’Iran Mall è sicuramente la Sala degli Specchi, con oltre 38 milioni di pezzi di specchio lavorati da alcuni dei migliori artigiani dell’Iran. Il centro commerciale ospita anche la Jondishapour Library, un’imponente biblioteca con oltre 45.000 libri, manoscritti e documenti.

Share