Cucine da incubo, è arrivata la pizza al serpente: ecco gli ingredienti

La pizza è condita con salsa di abalone al posto della tradizionale base di pomodoro

 

L’azienda americana Pizza Hut ha collaborato con un ristorante centenario di Hong Kong per dare un tocco moderno a un piatto tradizionale, o più semplicemente, per mettere un serpente sulla pizza. Letteralmente. La nuova offerta combina infatti carne di serpente tagliata a pezzetti, funghi neri e prosciutto cinese essiccato: tutti ingredienti indispensabili di un autentico stufato di serpente e che fanno parte del piano di marketing del franchising di Hong Kong per generare un certo interesse online.

Pizza Hut Hong Kong in un comunicato prima della messa in vendita del piatto ha dichiarato: “Abbinata al formaggio e al pollo a cubetti, la carne di serpente diventa più ricca di gusto”, aggiungendo che la carne “nutriente” “può stimolare la circolazione sanguigna” – una credenza comune nella medicina tradizionale cinese. In più ha precisato: “In combinazione con la pizza, questo piatto segna una svolta rispetto al concetto convenzionale di mantenimento della salute, sfidando al contempo le papille gustative”.

L’opinione pubblica si è divisa a riguardo

La catena ha collaborato con Ser Wong Fun, un ristorante di serpenti nel centro di Hong Kong le cui radici risalgono al 1895, per elaborare l’ultima ricetta. La pizza da 23 cm è condita con salsa di abalone al posto della tradizionale base di pomodoro. La ricetta sta però dividendo il web. C’è chi ha sostenuto: “Penso che sia spaventoso. I serpenti non sono cibo in molte culture, soprattutto in Occidente”.

Leggi anche: Alcuni aneddoti che (forse) non conosci sulla pizza

Un’altra utente che è grande fan della zuppa di serpenti da quando ne ha assaggiato la prima scodella da bambina, si è invece detta entusiasta della nuova proposta del menu. “La consistenza è simile a quella del pollo e il sapore è simile a quello del pesce e di altri tipi di frutti di mare. Quindi mi piace mangiarla come pasto altamente proteico durante l’inverno”.

Share