Planthopper Nymph: l’insetto che somiglia ad un popcorn [+ VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Planthopper Nymph: l’insetto che somiglia ad un popcorn [+ VIDEO]

| 27/01/2021
Planthopper Nymph: l’insetto che somiglia ad un popcorn [+ VIDEO]

Il Planthopper Nymph è un minuscolo insetto proveniente dall’Ecuador

  • Ci sono molte specie di insetti capaci di colpire con la loro conformazione fisica
  • Uno di questi è senza dubbio il Planthopper Nymph
  • Quest’ultimo ricorda molto le sembianze di un croccante popcorn
  • Fu scoperto solo pochi anni fa dallo scienziato Andreas Kay
  • È ricoperto da filamenti bianchi in grado di difenderlo da attacchi esterni

 

Uno dei mondi più curiosi in fatto di forme e funzioni è senza dubbio quello degli insetti. Sono molte infatti le specie in grado di colpire per la loro conformazione fisica bizzarra. Una di queste è sicuramente la Planthopper Nymph, scoperta solo pochi anni fa dallo scienziato Andreas Kay.

Kay trascorse dal 2011 fino al 2019, anno della sua morte, in Ecuador per studiare attentamente questo insetto dalla forma particolare. Il Planthopper Nymph è grande quanto un popcorn ed anche il suo aspetto ricorda molto quello del famoso snack. Proviene dalla famiglia dei Fulgoroidei, una delle più prosperose dato l’alto numero di specie che ne fanno parte, più di 12.000.

Il primo a mostrarlo al mondo fu proprio il defunto biologo, grazie ad un video condiviso da lui stesso e che acquisì forte attenzione da parte degli appassionati della natura.

Una conformazione fisica in grado di salvarlo da attacchi predatori

Oltre all’aspetto particolare, la Planthopper Nymph ha anche delle capacità uniche rispetto alle altre specie appartenenti alla sua famiglia. Grazie a dei filamenti bianchi cerosi che caratterizzano il suo corpo, è in grado di difendersi da attacchi predatori esterni. La cera prodotta, inoltre, è capace di respingere l’acqua, essendo idrofoba.

Leggi anche:Gli Efemerotteri sono stati nominati Insetti dell’anno 2021

Un’altra fantastica peculiarità di questa ninfa è l’attitudine a mimetizzarsi in modo infallibile tra zone ricche di fogliame, confondendosi tra arbusti e piante sulle quali solitamente vive. Si destreggia tra queste in modo molto cauto, camminando e saltellando lentamente, per non attirare l’attenzione di possibili attacchi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend