Un pomodoro perduto nella Stazione Spaziale ritrovato dopo 8 mesi

L’astronauta Frank Rubio lo aveva cercato ovunque, ma il pomodoro è stato ritrovato quando lui era ormai tornato sulla Terra

 

Un pomodorino si è perso nella Stazione Spaziale Internazionale ed è stato ritrovato dopo ben otto mesi. L’annuncio è stato dato dall’astronauta Jasmin Moghbeli durante un evento in live streaming sulla ISS. Il pomodorino era stato perso dall’astronauta Frank Rubio, che si occupava della crescita e dello studio delle piante al di fuori dell’atmosfera nella Stazione Spaziale.

Il pomodorino nascosto

«Il nostro buon amico Fran Rubio, che è tornato già a casa, è stato accusato a lungo di aver mangiato il pomodorino. Oggi possiamo scagionarlo perché l’abbiamo ritrovato» ha affermato scherzando Moghbeli.

Il pomodoro nano Red Robin largo 2,5 centimetri faceva parte del raccolto finale per l’Esperimento Veg-05 che Rubio stesso aveva curato. Lo scopo è studiare la coltivazione e la crescita delle piante nello spazio in visone di una futura missione su Marte.

Del pomodoro scomparso Rubio aveva già parlato alcuni mesi fa quando aveva effettuato un collegamento con la Terra per celebrare il suo record di un anno in orbita nella ISS. «L’ho cercato per così tanto tempo» aveva detto «ma sono sicuro che prima o poi uscirà fuori».

Leggi anche La Nasa sta per lanciare nello spazio il primo satellite in legno [+FOTO]

All’interno della Stazione Spaziale, in condizioni di microgravità e con decine di esperimenti in corso, è facile che qualche oggetto sfugga al controllo fluttuando via verso gli angoli più nascosti.

Share