Fonte: Pexels
C’è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Harvard iniziato nel 1938 e ancora in corso. Questo interessante lavoro è finalizzato a indagare gli effetti di uno dei piaceri della vita: il pranzo della domenica. La ricerca, nota come Harvard Study of Adult Development, costituisce l’analisi più dettagliata ed estesa sulla felicità umana.
Originariamente, lo studio coinvolse 724 individui. Una parte del campione era composta da studenti universitari; l’altra, invece, da giovani di Boston cresciuti in contesti difficili. Nel corso del tempo, l’indagine si è ampliata, includendo anche mogli, mariti e discendenti dei partecipanti originari, fino a coinvolgere 1.300 persone. L’obiettivo dell’analisi è ancora oggi quello di indagare l’impatto dei rituali familiari, tra cui il pranzo della domenica, sui singoli individui e sull’intero nucleo familiare. La ricerca, nel corso degli anni, ha messo in luce che questo genere di occasioni svolge numerosi effetti benefici: consolida i legami tra i membri della famiglia, favorisce il senso di appartenenza, trasmette i valori e aumenta la soddisfazione personale.
Oltre ad aver messo in luce la capacità dei rituali domestici di rafforzare il senso di identità e offrire stabilità e conforto durante i momenti difficili, la ricerca ha individuato degli aspetti ancor più sorprendenti. Gli studiosi, infatti, hanno osservato che stabilire relazioni forti e positive con famiglia e amici ha effetti più benefici di quelli derivanti da condizioni economiche e sociali di ricchezza e prestigio.
Questi vantaggi riguardano non solo la psiche, ma anche il corpo. I ricercatori hanno sottolineato che relazioni familiari e amicali salde sono associate a livelli più bassi di pressione del sangue, un sistema immunitario più forte e una durata della vita più lunga.
Leggi anche: I geni dei compagni di scuola possono influenzare la nostra salute da adulti: lo studio
Aumentata, infine, è anche la capacità di far fronte alle avversità e alle situazioni di stress, proprio in virtù della presenza di una rete di supporto pronta a sorreggerci e a incoraggiarci nei momenti di maggior difficoltà.
Share