Preferisci i cani o i gatti? Ecco cosa questo dice di te secondo la scienza

Commenti Memorabili CM

Preferisci i cani o i gatti? Ecco cosa questo dice di te secondo la scienza

| 12/10/2021
Fonte: Pixabay

Cani o gatti: dimmi quali preferisci e ti dirò chi sei

  • Preferisci i cani o i gatti?
  • La risposta a questa domanda non è affatto banale, ma dice molto di te
  • A dimostrarlo è uno studio dell’Università del Texas
  • Le caratteristiche di Fido e micio, infatti, riflettono alcuni tratti della nostra personalità
  • E tu, ti rispecchi nella descrizione?

 

Il mondo si divide in due grandi categorie di persone: chi ama i cani e chi non può resistere al fascino dei mici. Un peculiare studio condotto da Sam Gosling, psicologo dell’Università del Texas, ha rivelato che prediligere un certo animale domestico piuttosto che un altro svela qualcosa del nostro carattere. E tu, preferisci i cani o i gatti? Ecco cosa questo dice di te.

Gli scienziati hanno individuato cinque diversi tipi di personalità, chiamati The Big five personnality. Tra questi rientrano: nevrotico, coscienzioso, estroverso, gradevole e aperto. Dopodiché, hanno condotto uno studio con 4565 persone. Ai volontari è stato chiesto di definire la propria indole in base alle cinque personalità, per poi indicare la propria preferenza tra cane e gatto. Il risultato? Fido è nettamente più apprezzato: il 46% delle persone ha dichiarato di prediligerlo ai felini domestici. I gatti, invece, hanno riscosso appena il 12% delle preferenze.

Le analogie tra proprietari e animali domestici

Il resto delle persone ha dichiarato nel 28% dei casi di amare entrambi e nel 15% di non apprezzare né l’uno né l’altro. Esaminando le risposte, i ricercatori si sono resi conto che esistono delle somiglianze tra l’animale domestico prediletto e il carattere del loro proprietario. Chi predilige i cani è una persona più aperta e socievole, che interagisce e scherza con il prossimo.

Secondo Gosling, questo tipo di personalità è più schematica e non reagisce bene agli imprevisti. Inoltre, si tratta di persone che amano i film d’azione e le attività che richiedono un alto dispendio di energia, come la danza e lo shopping. Preferisci i gatti, piuttosto che i cani? Sei una persona più solitaria ed introversa, che ama cimentarsi in attività artistiche ed estrose, come musica e  giardinaggio.

Leggi anche: Costringe il marito a dar via il gatto per tenere il suo cane: è polemica

Esigenti e creativi, gli amanti dei felini risultano più vulnerabili all’ansia. Infine, lo studio ha messo in luce un ultimo e interessante aspetto. Quale? Le coppie con bambini tendono a preferire la compagnia dei cani a quella dei mici. E voi, quale animale domestico preferite? Siete inguaribili amanti di Fido o vi definite orgogliosamente gattari?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend