Prima la mamma

Mi chiamo Nina, e questo credo sia l’epilogo della mia relazione. Io ho 30 anni e lui 35. Conviviamo da poco, sei mesi. Abbiamo trovato, con molta fatica per questi tempi, una casa in affitto (cointestato), ma ricordo bene che prima di andare a convivere mi aveva fatto un discorso, su quanto lui fosse un uomo per cui il primo valore è la famiglia. Per me andava benissimo… anche io un giorno vorrei una famiglia mia. Però evidentemente non parlavamo la stessa lingua: non avevo capito alcune cose, che si sono chiarite poi “grazie” all’imminente arrivo della madre.L’amata mammina non vive nella nostra città, anche se lui le sta tentando tutte per convincerla a farlo. Lei è un avvocato (o avvocata se vi piace di più) e vive a Milano. Madre single, si è fatta un mazzo tanto per il figlio, per carità. Ma anche carattere parecchio aggressivo, buono per il lavoro (ha fatto una gran carriera), ma per le relazioni interpersonali un po’ meno secondo me. L’ho vista solo un paio di volte, ma l’ho sentita parlare al telefono (spesso) con il mio (quasi ex) ragazzo. Mi sembra che sia lievemente narcisista, ma chi sono io per dare diagnosi?Comunque, al di là delle eventuali storture della personalità, ci sono altre stranezze su cui ha tirato la corda, e a cui non ho voluto decisamente acconsentire.E lui si è incazzato per questo.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, Nina, ha voluto condividere con noi un momento delicato della sua vita sentimentale, che potrebbe rappresentare l’epilogo della sua relazione. Lei ha 30 anni, il compagno 35, e da circa sei mesi convivono in una casa in affitto trovata con molta fatica, in un periodo in cui, come racconta, non è facile ottenere una sistemazione stabile. L’intestazione del contratto è condivisa, ma ciò che l’aveva convinta ad affrontare questo passo era stata una conversazione avuta proprio con il suo compagno: lui si era detto un uomo dai valori solidi, al primo posto la famiglia. Un’affermazione che lei aveva accolto con entusiasmo, condividendo lo stesso desiderio di costruire un giorno una famiglia propria.

Tuttavia, con il tempo, Nina ha iniziato a rendersi conto che forse quel concetto di “famiglia” non era esattamente lo stesso per entrambi. Il punto di rottura, secondo quanto racconta, è arrivato con l’annuncio dell’arrivo della madre di lui. La donna non vive nella loro stessa città, ma il compagno starebbe facendo il possibile per convincerla a trasferirsi. La madre è un’avvocata affermata, single, con alle spalle una carriera costruita con sacrifici e determinazione. La nostra fan riconosce il percorso impegnativo fatto dalla suocera, ma sottolinea anche come il suo temperamento – forte e, secondo lei, eccessivamente aggressivo – non favorisca certo le relazioni interpersonali.

Nina racconta di aver incontrato la madre solo un paio di volte, ma di averla spesso sentita al telefono con il compagno. Da queste conversazioni ha tratto l’impressione di una personalità forse narcisista, pur ammettendo di non voler fare diagnosi. Quello che però ha pesato davvero nella relazione, secondo la nostra follower, sono state alcune richieste avanzate proprio in previsione dell’arrivo della madre, richieste che lei ha giudicato eccessive o invadenti.

Share