La prima spesa di Matteo

Mi chiamo Marta e sono una mamma single. Il mio bambino, ormai undicenne, si chiama Matteo, ed è la gioia della mia vita, il mio unico amore. Siamo rimasti soli diversi anni fa, quando Matteo era piccolissimo. Suo padre ha deciso di fare una vita diversa e non è mai più tornato a trovarci, né ci ha mai aiutato economicamente. Io faccio un lavoro molto semplice e purtroppo non ho ancora trovato una situazione lavorativa stabile, quindi in questo periodo sono senza stipendio e sto cercando una situazione che mi permetta di lavorare ma di stare anche con Matteo. Ci tengo a seguirlo con i compiti e a fare delle cose insieme a lui e per questo ora sto cercando un lavoro la mattina presto oppure la notte, così posso andare a prenderlo a scuola il pomeriggio. Vi mando questa conversazione perché in questi giorni ho avuto una brutta infezione e la febbre alta e Matteo è stato meraviglioso come sempre. Mi ha dato una mano nelle faccende domestiche e poi, per la prima volta, è andato a fare la spesa da solo, perché io avevo 39 di febbre e i nostri parenti sono tutti fuori città.  Non è niente di speciale ma volevo condividere con voi questa sua piccola prima volta, che a me ha scaldato il cuore… 

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan Marta è una mamma single e condivide con grande dolcezza un momento molto personale che riguarda lei e suo figlio Matteo, un bambino di undici anni che definisce con affetto “la gioia della mia vita”. Racconta che sono rimasti soli quando Matteo era ancora molto piccolo, dopo che il padre ha scelto di allontanarsi e non ha più fatto ritorno né affettivamente né economicamente.

Da allora, Marta si è rimboccata le maniche, cercando di affrontare ogni difficoltà da sola. Fa un lavoro semplice e, come racconta, purtroppo al momento si trova in un periodo particolarmente difficile: è senza stipendio e ancora in cerca di un impiego stabile. La sua priorità, però, resta sempre Matteo. Per questo motivo sta cercando un lavoro che le permetta di restare presente nella vita del figlio, soprattutto nel pomeriggio, quando torna da scuola e ha bisogno di supporto per i compiti e di momenti da condividere con la mamma.

In questi ultimi giorni, però, Marta si è ammalata. Una brutta infezione l’ha costretta a letto con febbre alta, arrivata fino a 39 gradi. Ed è proprio in questo contesto che Matteo, ancora una volta, ha dimostrato un grande senso di responsabilità e affetto. La nostra fan racconta con emozione che il figlio le è stato vicino, aiutandola con le faccende domestiche e prendendosi cura della casa con grande attenzione.

Il gesto che più l’ha colpita, però, è stato un altro: per la prima volta, Matteo è uscito da solo per andare a fare la spesa. Un’azione semplice, ma che per Marta ha avuto un valore enorme. In quel momento, senza parenti nelle vicinanze e con il corpo fiaccato dalla febbre, ha visto in suo figlio non solo un bambino responsabile, ma anche una piccola grande persona capace di prendersi cura di lei.

La nostra fan tiene a precisare che forse non si tratta di un evento straordinario, ma per lei è stato qualcosa che ha scaldato il cuore. Una “prima volta” che ha voluto condividere per rendere omaggio alla maturità di Matteo e alla forza silenziosa che spesso i bambini sanno mostrare nei momenti più complicati.

Share