La proposta di matrimonio

Vi mando questa conversazione perché sono davvero molto confusa, oltre che delusa. Non solo dal mio compagno, ma anche dalla mia amica Caterina, la ragazza con cui parlo negli screen. Le ho scritto dopo alcuni giorni passati a pensare alla proposta di matrimonio che mi ha fatto Valerio, ma nella speranza di trovare un supporto e un’amica che mi comprendesse, ho invece trovato un ulteriore muro. Io non capisco come si possano dire certe cose a un’amica in difficoltà. Non perché io voglia a tutti i costi aver ragione, ma perché credo che ognuno di noi viva le necessità di coppia in modo differente e lei di questo non si è minimamente preoccupata. Il problema è che ora lei mi ha messo davanti a una posizione davvero scomoda, come potrete leggere, come se io fossi obbligata a fare determinate cose anche contro la mia volontà. È così difficile capire il mio punto di vista? Come faccio a spiegare alle persone che ho intorno che queste cose sono davvero importanti e non sono solo capricci?

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Una nostra fan ha voluto condividere la sua storia per raccontare una situazione che l’ha lasciata confusa e profondamente delusa. L’amica spiega che la delusione non riguarda solo il suo compagno, Valerio, ma anche la sua amica Caterina, con cui ha avuto una conversazione che l’ha ferita più di quanto si aspettasse.

Nel suo racconto, la nostra fan spiega di aver ricevuto una proposta di matrimonio da Valerio, il suo compagno. Dopo giorni di riflessione, si è sentita combattuta e aveva bisogno di parlarne con qualcuno che potesse capirla davvero. Così ha deciso di confidarsi con Caterina, nella speranza di ricevere supporto e comprensione. Tuttavia, la conversazione con l’amica si è rivelata tutt’altro che confortante.

Invece di ascoltarla e cercare di capire le sue paure e i suoi dubbi, Caterina, secondo quanto racconta la nostra fan, le avrebbe risposto in modo rigido e giudicante. L’ha messa di fronte a una posizione scomoda, quasi come se fosse obbligata a prendere decisioni precise o a comportarsi in un determinato modo, anche contro la propria volontà. Un atteggiamento che l’ha fatta sentire incompresa e messa sotto pressione proprio da chi avrebbe dovuto offrirle sostegno.

La nostra follower spiega che non cercava approvazione a tutti i costi, ma solo qualcuno che potesse ascoltarla e riconoscere che ogni persona vive le dinamiche di coppia in modo diverso. Racconta che per lei certe questioni legate alla relazione e all’impegno matrimoniale sono molto importanti e delicate, e che non si tratta affatto di capricci, ma di bisogni reali e profondi.

Aggiunge che la rigidità con cui Caterina ha affrontato l’argomento l’ha fatta sentire ancora più isolata. Non solo ora si trova a dover chiarire con Valerio i propri dubbi sulla proposta, ma deve anche fare i conti con la delusione di un’amicizia che, almeno in quel momento, non si è dimostrata di sostegno.

La nostra fan conclude dicendo di non sapere più come spiegare alle persone che le stanno intorno quanto per lei sia importante essere capita, e che dietro le sue esitazioni non ci sono indecisione o superficialità, ma un reale bisogno di fare le cose solo quando si sente pronta e convinta nel profondo.

Share