Proposta di matrimonio

“Buongiorno Commenti Memorabili, ho chiesto al mio compagno di sposarmi e lui ha reagito malissimo. Ora non torna a casa da diversi giorni e io non so più che pensare, perché i presupposti per un matrimonio felice sono improvvisamente scomparsi quando lui mi ha letteralmente vomitato addosso il motivo per cui, secondo lui, io gli ho mancato di rispetto. Io e Marco stiamo insieme da 3 anni e ormai era un po’ che parlavamo di matrimonio. Entrambi lo desideravamo, ecco perché qualche mese fa lui è venuto a stare da me per provare almeno per un po’ una convivenza in casa. Dato che le cose andavano bene e riuscivamo a gestire i nostri spazi, soprattutto per uscire anche separati e coltivare le nostre passioni, ho deciso di fare il passo perché vedevo che lui non accennava a prendere l’iniziativa. Io lo desideravo tanto, ma ora lui si è messo in testa alcune cose sul futuro del nostro matrimonio e non vuole nemmeno parlarmi o vedermi. Io penso che al giorno d’oggi certe distinzioni non servono a niente e non so come farglielo capire.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La situazione che descrivi è davvero difficile e complessa. Dopo tre anni di relazione con Marco e una convivenza che sembrava andare bene, la tua decisione di proporre matrimonio era basata su una percezione condivisa di prontezza e desiderio di avanzare nella vostra relazione. Tuttavia, la reazione negativa di Marco alla tua proposta ha portato alla luce delle incomprensioni significative tra di voi.

È evidente che, nonostante le discussioni precedenti sul matrimonio, Marco potrebbe aver interpretato la tua proposta come un’inversione dei ruoli tradizionali, cosa che per qualche motivo lo ha disturbato profondamente. La sua reazione estrema e il suo allontanamento suggeriscono che ci sono delle questioni non risolte o delle aspettative non espresse riguardo al futuro della vostra relazione che lui non ha condiviso prima.

In questa situazione, il dialogo aperto e sincero è fondamentale. Anche se al momento lui non vuole parlare, potrebbe essere utile dargli un po’ di spazio per elaborare la sua reazione. Successivamente, potresti tentare di avviare una conversazione tranquilla e costruttiva, esprimendo il tuo desiderio di capire le sue preoccupazioni e discutere insieme il futuro che entrambi immaginate. Potrebbe anche essere utile esplorare se la sua reazione sia dovuta a pressioni esterne, paure personali o semplicemente a una visione diversa del matrimonio e del ruolo di ciascuno all’interno della relazione.

Infine, potrebbe essere importante considerare l’assistenza di un mediatore o di un consulente di coppia, che può aiutare entrambi a navigare attraverso questi problemi comunicativi e emotivi, offrendo uno spazio sicuro per esplorare entrambe le vostre prospettive e trovare una soluzione che possa soddisfare entrambi.

Share