La prova costume

Ciao sono Maria e ho deciso di inviarvi questa chat perché penso possa riguardare molte ragazze e perché no anche ragazzi. Ed è qualcosa che chi non è proprio in formissima passa in questo periodo…avete già capito? È la tanto temuta prova costume. Incubo di molti durante l’estate, mi sa… Ho conosciuto un ragazzo all’inizio dell’estate e dopo un po’ di uscite decidiamo di trascorrere una giornata al mare. Ne ero felice, ma allo stesso tempo questa cosa mi agitava un po’. Questo avrebbe significato farmi vedere in costume da lui… e non mi sentivo ancora pronta, tra noi non c’era ancora stata intimità. Chissà cosa avrebbe pensato di una ragazza non proprio conforme ai canoni estetici che ci sbattono in faccia costantemente. Poi però decido di fregarmene, andiamo al mare, ma quando torniamo lo trovo cambiato… Lo sapevo, mi dico, ha visto qualcosa che non gli è piaciuto. Le mie insicurezze tornano prepotentemente a galla, non so se affrontare o meno l’argomento. Provo a far finta di niente per un po’ ma dopo un po’ diventa impossibile…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan Maria ha deciso di condividere una conversazione che tocca un tema sentito da molte persone, in particolare durante il periodo estivo: la cosiddetta “prova costume”. Un momento che, per chi non si sente completamente a proprio agio con il proprio corpo, può diventare fonte di ansia, insicurezze e paure.

All’inizio dell’estate, Maria conosce un ragazzo e, dopo alcune uscite, decidono insieme di trascorrere una giornata al mare. Un’idea che da un lato la entusiasma, ma dall’altro la mette profondamente in agitazione. Andare in spiaggia avrebbe significato mostrarsi in costume, in un momento in cui tra loro non c’era ancora stata intimità e il rapporto era ancora in fase iniziale.

La nostra follower racconta che non si sentiva pronta, e soprattutto temeva il giudizio del ragazzo. Le insicurezze legate al proprio aspetto fisico, in un contesto sociale che spesso impone modelli estetici rigidi e irrealistici, la facevano sentire fuori posto. Si chiedeva cosa potesse pensare lui vedendola in costume, se il suo corpo potesse essere motivo di delusione.

Nonostante i dubbi, Maria sceglie di non rinunciare: decide di vivere la giornata al mare, cercando di mettere da parte le sue paure. Tuttavia, una volta rientrati, percepisce un cambiamento nell’atteggiamento del ragazzo. Il suo comportamento diventa più distaccato, freddo. La nostra amica non può fare a meno di pensare che forse lui abbia visto qualcosa che non gli è piaciuto. Il timore iniziale sembra concretizzarsi, e le sue insicurezze riaffiorano con forza.

In un primo momento, Maria prova a ignorare la situazione, fingendo che tutto vada bene. Ma il disagio cresce, e a un certo punto diventa impossibile fare finta di niente. È a questo punto che si chiede se affrontare direttamente l’argomento oppure no.

Share