La prova della suocera

Amo follemente Roberto, con il quale sono fidanzata da cinque anni, dopo un lungo periodo di frequentazione. In fondo non ho mai avuto nessun dubbio sul fatto che fosse lui l’uomo della mia vita, sebbene, ovviamente, come tutte le coppie abbiamo anche noi avuto qualche periodo di crisi. Alcune volte litighiamo per un medesimo motivo, ovvero il suo rapporto con la madre, rapporto che secondo me è ancora troppo simbiotico: lei abita molto vicino a noi, e già questo non va bene per me, perché viene almeno una volta al giorno a casa nostra. Inoltre ha un carattere piuttosto duro e ha sempre pronta una critica, sia per me che per suo figlio. Non mi stupisce che Roberto abbia grossi problemi di autostima! E, quel che è peggio è che s’impiccia dei nostri affari personali di coppia, come la questioni “figli” e altre cose, e per di più mi critica perché lavoro troppo e perché non voglio o non so fare le mansioni che lei ritiene fondamentali per una donna. Posso scusarla soltanto perché è nata e cresciuta in un’altra epoca, ma non si dovrebbe comunque permettere di dirmi cosa devo o non devo fare. Purtroppo a volte la sua follia va veramente oltre, com’è stato in questo caso.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan racconta di essere profondamente innamorata di Roberto, con cui è fidanzata da cinque anni dopo un lungo periodo di frequentazione. Non ha mai avuto dubbi sul fatto che lui fosse la persona con cui desiderava costruire una vita insieme. Come accade in ogni relazione, anche loro hanno attraversato momenti di crisi, spesso legati a un unico tema ricorrente: il rapporto che Roberto ha con sua madre.

Secondo quanto riferisce la nostra amica, quel legame è ancora eccessivamente simbiotico. La madre di Roberto abita molto vicino alla loro casa e questo, per lei, rappresenta già un ostacolo alla serenità quotidiana. La donna si presenta almeno una volta al giorno, entrando nella loro routine senza preavviso, come se quel confine tra la vita di coppia e la famiglia d’origine non fosse mai stato realmente tracciato.

La nostra follower descrive la madre del compagno come una persona dal carattere rigido, pronta a esprimere giudizi in ogni occasione. Le sue critiche non risparmiano nessuno: né lei né Roberto. Secondo il racconto, la donna ha sempre una parola severa, un’obiezione, un appunto, e questo non sorprende la nostra fan, che attribuisce a tale modo di fare anche parte dei problemi di autostima del compagno.

Ciò che pesa maggiormente, però, è l’ingerenza costante della suocera nelle questioni private della coppia. La nostra amica racconta che la donna interviene su temi molto personali, come la decisione di avere o non avere figli, e non esita a esprimere opinioni sulla loro organizzazione domestica. In particolare, critica la nostra follower per il suo impegno lavorativo e per il fatto che, secondo lei, non svolgerebbe adeguatamente quelle mansioni che considera “fondamentali per una donna”.

La nostra fan cerca di giustificare in parte questo atteggiamento ricordando che la suocera proviene da un’altra epoca, con valori e aspettative differenti. Tuttavia, pur comprendendo il contesto culturale, ritiene che questo non autorizzi la donna a imporre la propria visione o a giudicare le scelte della coppia. Ogni volta che la suocera interviene, la nostra amica si trova costretta a difendere la propria autonomia e il proprio ruolo all’interno della relazione.

Il racconto prosegue sottolineando come, in alcuni momenti, la madre di Roberto superi ogni limite, andando ben oltre le semplici ingerenze. Proprio in una di queste occasioni si è verificato l’episodio che la nostra fan ha deciso di condividere con la community di Commenti Memorabili, certa che la chat successiva renda evidente ciò che è accaduto.

Share