Lo studio: anche i pulcini sanno contare e fare operazioni matematiche

Commenti Memorabili CM

Lo studio: anche i pulcini sanno contare e fare operazioni matematiche

| 15/10/2020
Lo studio: anche i pulcini sanno contare e fare operazioni matematiche

La ricerca dell’Università: i pulcini sanno contare fino a quattro

  • Contare fino a quattro? Non ci vuole poi molto
  • Quando a farlo, però, è un animale, le cose si fanno leggermente più sorprendenti
  • Per la precisione, si tratta dei pulcini: questi piccoli pennuti hanno delle notevoli abilità matematiche
  • A dimostrarlo, una ricerca delle Università di Padova e Trento
  • Grazie ai test, è stato possibile dimostrare che i volatili sanno compiere semplici operazioni di somma e sottrazione

 

Nel bel mezzo di una lite, avete mai detto a qualcuno che ha il cervello come una gallina? O peggio, siete stati voi a subire questa irreparabile offesa? Non disperate: questi pennuti non sono così stupidi come tanti di noi immaginano. Infatti, uno studio condotto dai ricercatori delle Università di Padova e Trento ha svelato che anche i pulcini sanno contare.

Una scoperta a dir poco bizzarra, da lasciare a becco aperto. I pulcini sottoposti all’esperimento hanno trascorso i loro primi momenti di vita vicino a delle palline di plastica, usate come strumenti di imprinting. Successivamente, i pennuti hanno dato prova delle loro abilità matematiche durante un test.

Hanno dato i numeri

Davanti ai provetti volatili, gli scienziati hanno formato due insiemi, composti rispettivamente da quattro e una pallina. Nel corso dell’esame, i ricercatori hanno trasferito quegli stessi oggetti da un insieme all’altro. Durante questo processo, le palline sono state coperte da schemi opachi e ai pulcini è stato mostrato solo il movimento di spostamento da una parte all’altra.

Leggi anche: Uovo con sorpresa sullo scaffale di un supermercato: spunta un pulcino +VIDEO

Al termine di ogni prova, i brillanti pennuti sono sempre stati in grado di calcolare il numero di componenti di ogni insieme, individuando quello più numeroso e scorrazzando nella direzione in cui era posizionato. Un gruppo più consistente, infatti, è sinonimo di maggiore sicurezza e protezione. Non c’è dubbio: si tratta di un’abilità decisamente stupefacente, con cui chi vi accuserà di avere un cervello di gallina dovrà fare i conti!

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend