Qual è il QI più alto mai registrato al mondo? Supera quello di Einstein e Hawking

Il quoziente intellettivo di un’editorialista statunitense supererebbe quello di illustri fisici del passato

 

La storia è ricca di geni che, con il loro sapere, hanno contribuito in vari ambiti e discipline. Qual è però il valore che definisce se una determinata persona è davvero ingegnosa e di talento? Secondo l’immaginario collettivo, il quoziente intellettivo è sicuramente il criterio più in grado di individuare il sapere di uno specifico soggetto.

Quest’ultimo è definito come quel punteggio ottenuto tramite test standardizzati e che ha lo scopo di misurare la quantità d’intelligenza che contraddistingue il sistema cognitivo dell’essere umano.

Com’è risaputo, però, questo dato non va a stabilire con assoluta certezza il livello intellettivo di una determinata persona. Tuttavia, menti illustri del passato sono ancora oggi rinomate grazie a questo lodevole rating matematico.

Constatando che il Q.I. di un individuo medio si colloca tra 85 e 115, quello dei principali personaggi che hanno fatto la storia della matematica e della scienza va ben oltre. Basti pensare a quelli dei famosi fisici Albert Einstein e Stephen Hawking, entrambi attestatisi su 160 punti e decisamente più elevati rispetto alla tiratura mondiale.

La donna con il più alto Q.I. di sempre: la storia di Marylin Von Savant

Se pensavate che il valore dei teorici suddetti fosse il più alto mai registrato, dovrete ricredervi. Esiste infatti un altro primato ottenuto dall’editorialista statunitense Marylin Von Savant. La donna, figlia di un immigrato italo-tedesco, ottenne un ammirevole 228 nel rinomato test, scalando così la vetta del Guinness World Records e diventando la persona con il Q.I. più alto della Terra.

La saggista nacque nel 1946 a St. Louis, in Missouri. Fin dall’età di dieci anni dimostrò ottime doti cognitive che sfruttò in ambito professionale fin quando, negli anni Ottanta, si sottopose di sua spontanea volontà alla valutazione del suo quoziente intellettivo presso la nota classifica dei Primati Mondiali. Qui la letterata risolvendo eccellentemente due difficili test, quello di Stanford-Binet ed il Mega.

Leggi anche: Il test del Quoziente Intellettivo più breve del mondo: solo tre domande

In questo modo l’intellettuale detenne il record dal 1986 al 1989. Tuttavia, l’anno successivo lo stesso Guinness World Records decise di revocare tale categoria sostenendo che i test per valutare il livello intellettivo dei partecipanti fossero troppo inaffidabili per definire accuratamente l’intelligenza di un individuo.

Share